Il concetto di progresso è un meccanismo protettivo che ci difende dai terrori del futuro.- Frank Herbert
Il concetto di progresso è un meccanismo protettivo che ci difende dai terrori del futuro.
Si ricordò di aver visto, una volta, un fazzoletto di garza gonfiato dal vento, e percepiva il futuro così, il contorcersi di una superficie gonfia e flessibile come quella del fazzoletto.
Il genio? Pazzia con metodo.
I maggiori difetti dei governi nascono dalla paura di attuare dei radicali cambiamenti interni malgrado una tale necessità venga chiaramente sentita.
Provò un improvviso disgusto per tutte quelle bocche instancabili. Non erano altro che maschere a buon mercato, le quali nascondevano pensieri infetti: voci blateranti che si alzavano per cancellare lo squallido silenzio dei loro cuori.
Il destino è uno scrigno come altri non ne esistono, aperto e contemporaneamente chiuso, si guarda dentro e si può vedere quanto è successo, la vita passata, destino ormai compiuto, ma di quanto dovrà accadere non si ottiene niente, solo qualche presentimento, qualche intuizione.
Il valore delle donne e degli uomini, prima ancora che degli scienziati, passa anche dalla capacità di alzare gli occhi dai vetrini e guardare un po' più in là, schierandosi dalla parte di un futuro migliore così come lo sappiamo immaginare.
La felicità non è qualcosa che postponi per il futuro; è qualcosa che disegni per il presente.
È compito del futuro essere pericoloso; ed è tra i meriti della scienza l'equipaggiare il futuro per i suoi compiti.
Il periodo adolescenziale, in maniera particolare oggi, manca della percezione del futuro.
Il problema del futuro è che solitamente arriva prima che noi si sia preparati a riceverlo.
Lascia dormire il futuro come merita: se lo svegli prima del tempo, otterrai un presente assonnato.
In ogni stagione, e a qualunque ora del giorno e della notte, è sempre stata mia cura migliorare quanto più potessi l'attimo in cui mi trovavo a vivere, e fermarlo per vivere nel punto d'incontro di due eternità il passato e il futuro, vale a dire nel presente, e attenermi fedelmente a esso.
Mi piacciono i sogni del futuro più della storia del passato.
Il futuro è il giocattolo della speranza.