Non dimenticare che dare gioia dà anche gioia.— Friedrich Nietzsche
Non dimenticare che dare gioia dà anche gioia.
Ogni cosa finita, perfetta, viene ammirata; ogni cosa in divenire, sottovalutata.
Oggi contro il cristianesimo decide il nostro gusto, non più le nostre ragioni.
E' un giusto giudizio dei dotti che gli uomini di tutti i tempi abbiano creduto che cosa sia bene e male, degno di lode e di biasimo. Ma è un pregiudizio dei dotti che noi adesso lo sappiamo meglio di qualsiasi altro tempo.
La morale e la civiltà vogliono che l'uomo abbia "meno dolore" ma non "più felicità".
L'opinione piacevole viene accolta come vera: questa è la prova del piacere (o come dice la Chiesa, la prova della forza), di cui tutte le religioni vanno così fiere, mentre se ne dovrebbero vergognare.
Se potrò impedire a un cuore di spezzarsi,non avrò vissuto invano.Se allevierò il dolore di una vitao guarirò una pena,o aiuterò un pettirosso cadutoa rientrare nel nido,non avrò vissuto invano.
È una delle più belle ricompense della vita che nessun uomo non possa sinceramente provare ad aiutarne un altro senza nel contempo aiutare se stesso.
L'amore per la libertà è amore per gli altri; l'amore per il potere è l'amore per se stessi.
L'uomo che tenta di conquistarsi l'affetto altrui con delle buone azioni fa invece l'amara esperienza dell'ingratitudine.
La disponibilità di un animo altruista non ha limiti.
Bisogna saper trovare un punto di equilibrio tra altruismo ed egoismo.
Amare significa volere per una persona le cose che si ritengono buone a motivo di lei e non per sé stessi, ed essere pronti a compiere queste cose secondo le proprie possibilità.
Quando un uomo ritiene di non appartenere a nulla, ciò che lo guida è il suo istinto e si curerà solo dei suoi bisogni egoistici, senza arrivare mai a certi valori, che obbligano alla rinuncia di certi piaceri e di certi desideri personali.
Tutti noi siamo nati con una ragione, ma tutti noi non scopriamo quale. Il successo nella vita non ha nulla a che vedere con ciò che ottieni nella vita o realizzi per te stesso. È quello che fai per gli altri.
Racconta sempre i favori che ricevi dagli altri, ma taci i favori che fai tu agli altri.