Il patriottismo è, fondamentalmente, la convinzione che un particolare paese è il migliore del mondo perché ci siete nati.
lefrasi.com
Altre frasi dello stesso autore
Tutto accade a tutti prima o poi, se c'è abbastanza tempo.
L'arte del governo è l'organizzazione dell'idolatria.
Il lavoro di una donna è quello di sposarsi il più presto possibile e quello di un uomo quello di mantenersi scapolo finché può.
Tutti noi dovremmo essere obbligati ad apparire davanti a un comitato ogni cinque anni e giustificare la nostra esistenza... pena la liquidazione.
Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare.Tutte le frasi, le citazioni, gli aforismi di George Bernard Shaw
Altre frasi sugli stessi argomenti
I patrioti parlano sempre di morire per il proprio paese, mai di uccidere per il proprio paese.
Qualcuno ha detto che il patriottismo è l'ultimo rifugio delle canaglie: chi non ha principi morali si avvolge di solito in una bandiera, e i bastardi si richiamano sempre alla purezza della loro razza. L'identità nazionale è l'ultima risorsa dei diseredati.
"Patriottismo", secondo me, significa attaccamento ad un luogo particolare e ad un certo modo di vivere, che si reputa essere il migliore al mondo, senza volerlo imporre ad altri. Il patriottismo è per sua natura difensivo, sia militarmente sia culturalmente.
In fondo ad ogni patriottismo c'è la guerra: ecco perché io non sono un patriota.
Il patriottismo è l'ultimo rifugio di un farabutto.
Vero patriottismo non è quello che solo nello occasioni grandi e solenni si scuote, si scalmana e rodomonteggia; ma sì quello che cotidianamente, ordinatamente, instancabilmente, procaccia il bene comune, e di ciò non si vanta.
Se la guerra è una cosa orribile, il patriottismo non sarebbe l'idea-madre che la tiene in vita?
Vincerà l'amor di patria e l'immenso desiderio di gloria.
Patriottismo (s.m.). Combustibile di poco prezzo utilizzato da chiunque sia sufficientemente ambizioso da voler dare lustro al suo nome.
La meno perspicace fra le passioni: il patriottismo.