Sono spesso più religioso in un giorno di sole.- George Gordon Byron
Sono spesso più religioso in un giorno di sole.
Vieni, posa la testa sul mio petto, ed io t´acquieterò con baci e baci.
Il piacere è peccato e il peccato è un piacere.
Qui sono sepolti i resti di chi possedeva bellezza senza vanità, forza senza insolenza, coraggio senza ferocia, e tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi.
Tutti coloro che conquisteranno la gioia dovranno dividerla. La felicità è nata gemella.
Nel primo bacio d'amore rivive il paradiso terrestre.
Una religione è tanto meno vera quanto più è nazionale, cioè mista a scorie.
Una religione senza più presa sulla società diviene semplicemente inutile; e sempre per questo una società senza radicamento nella religione cade preda del caos, viene corrosa dal nichilismo e peggio ancora dall'affarismo.
E io ho sempre sentito dire che la religione romana è perduta, se gli uomini si mettono a pensare.
I pagani non conoscono Dio, e amano solo la Terra. Gli ebrei conoscono il vero Dio, e amano solo la Terra. I cristiani conoscono il vero Dio, e non amano la Terra.
Il mondo privo di religione si ritrova senza coesione interna, schiacciato su una dimensione sola, in balìa di un egoismo che sa solo calcolare, molto prossimo al cinismo, talora alla disperazione.
Le credenze religiose degli uomini di ogni paese sono antichi e durevoli relitti dell'ignoranza, della crudeltà, dei terrori e della ferocia dei loro antenati.
Le religioni si sono impossessate della naturale disposizione metafisica dell'uomo in parte paralizzandola con una prematura istillazione dei loro dogmi, in parte proibendo e interdicendo tutte le espressioni libere e spregiudicate di questa disposizione.
Io non credo perché non sono credente. Credo che ci sia qualcosa da qualche parte, ma credo unicamente nel fatto che io credo che ci sia qualcosa da qualche parte.
La politica è l'argomento prediletto di ignoranti e chiacchieroni, la religione l'argomento prediletto di chi non ha altro a cui pensare e dei codardi.
La religione ci rende inadatti ad ignorare la nullità e ci butta nel lavoro della vita.