L'ottimismo è una falsa speranza ad uso dei vili e degli imbecilli.— Georges Bernanos
L'ottimismo è una falsa speranza ad uso dei vili e degli imbecilli.
L'orgoglio non ha niente di proprio; altro non è che il nome dato all'anima che divora sé stessa. Quando questa sconcertante perversione dell'amore ha dato il suo frutto, essa porta ormai un altro nome, più ricco di senso, sostanziale: odio.
Nulla può separarci, in questo mondo o nell'altro, da ciò che abbiamo amato più di noi stessi, più della vita, più della salvezza.
È la febbre della gioventù che mantiene il resto del mondo alla temperatura normale. Quando la gioventù si raffredda, il resto del mondo batte i denti.
È il timore incessante della paura, la paura della paura che modella il viso dell'uomo coraggioso.
Le democrazie non possono fare a meno di essere ipocrite più di quanto i dittatori possano fare a meno di essere cinici.
Nulla è più triste a vedersi di un giovane pessimista, eccetto un vecchio ottimista.
Io sono un idealista, io sono un ottimista. Io credo nel futuro e sono quelli che credono che fanno la storia, non quelli che se ne stanno seduti a guardarla, no, sono quelli disposti a correre rischi.
Cercate di essere ottimisti. C'è sempre tempo per mettersi a piangere.
Improntare il giornale a ottimismo, fiducia e sicurezza nell'avvenire. Eliminare le notizie allarmistiche, pessimistiche e deprimenti.
E' ottimista. Crede che dipenda da lui quando vuole suicidarsi.
L'atteggiamento pessimistico si addica di più che non quello ottimistico all'uomo di ragione. L'ottimismo comporta pur sempre una certa dose di infatuazione, e l'uomo di ragione non dovrebbe essere infatuato.
Conoscere la storia della filosofia significa sapere che i più grandi pensatori della Storia, i profeti delle tribù e delle nazioni, sono stati ottimisti. La crescita della filosofia è la storia della vita spirituale dell'uomo.
Pessimismo dell'intelligenza, ottimismo della volontà.
É meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione.
L'ottimista pensa che questo sia il migliore dei mondi possibili. Il pessimista sa che è vero.