Cielo chiaro, sole splendente; se non piove, siamo tutti ottimisti.
Se c'è una cosa che in Italia funziona è il disordine.
Le dittature sono due: quella della libertà e quella dell'autorità.
Noi siamo il cuore d'Europa, ed il cuore non sarà mai né il braccio né la testa: ecco la nostra grandezza e la nostra miseria.
I generali non sanno che le battaglia le vincono gli storici.
Cercava la rivoluzione e trovò l'agiatezza.
Il pessimista è uno che ha conosciuto bene un ottimista.
Tutto quello che il mio ottimismo in relazione al presente può dare per il futuro è speranza.
Se pretendete di essere buono, il mondo vi prende sul serio, se pretendete di essere cattivo, il mondo rifiuta di credervi, tale è la bestialità stupefacente dell'ottimismo.
Pensa alla grande, sii ottimista! Non dare mai segni di debolezza, mira sempre dritto alla gola. Compra a poco e vendi a molto. La paura è un problema che non ti riguarda!
L'ottimismo è un surrogato della speranza, di cui la propaganda ufficiale si riserva il monopolio. Approva tutto, subisce tutto, è per eccellenza la virtù del contribuente.
Il pessimismo dell'intelligenza va combattuto da un ottimismo della volontà.
Non dico che tutti gli ottimisti siano fatui. Ma certamente tutti i fatui sono ottimisti.
Non diventare mai pessimista: un pessimista l'azzecca più spesso di un ottimista, ma un ottimista si diverte di più. E nessuno dei due può cambiare la marcia degli eventi.
Il posto dopo più fiorisce l'ottimismo è il manicomio.
Voglio dire, mettiamola così: voi immaginate che niente abbia un senso, ma non può essere che tutto sia così, perché vi rendete conto che non ha senso e questa vostra consapevolezza gli dà quasi un senso. Avete capito quello che intendo? Un pessimismo ottimistico.