L'ottimismo è il profumo della vita.— Tonino Guerra
L'ottimismo è il profumo della vita.
Spesso l'orizzonte è alle nostre spalle.
Se noi imparassimo a parlare, gli animali ci capirebbero meglio.
Un vecchio che visse solo in un villaggio abbandonato, visto che ero in pena per lui, mi ha gridato: "Ricordati che la solitudine tiene compagnia".
Quando le cose mi cadono dalle mani, non è colpa mia, è colpa delle cose.
La luna è l'unico astro che nasce dietro le montagne e tramonta dentro di noi.
L'ottimista pensa che questo sia il migliore dei mondi possibili, il pessimista sa che è vero.
Un ottimista non rimarrà mai piacevolmente sorpreso.
Ottimista è chi ritiene che le cose non possano andare peggio di come vanno.
"Che cos'è l'ottimismo" diceva Cacambo ? "Ahime!" disse Candido "è la smania di sostenere che si tutto va bene quando si sta male".
Ci sono due modi di vivere la vita. Uno è pensare che niente è un miracolo. L'altro è pensare che ogni cosa è un miracolo.
Io sono un idealista, io sono un ottimista. Io credo nel futuro e sono quelli che credono che fanno la storia, non quelli che se ne stanno seduti a guardarla, no, sono quelli disposti a correre rischi.
Ottimismo (s.m.). Dottrina o credo che vede tutto bello, incluso il brutto; tutto buono, soprattutto il male; e tutto giusto, particolarmente ciò che è sbagliato.
L'ottimismo, quando non sia per avventura il vuoto cianciar di cotali sotto la cui piatta fronte non altro alberga se non parole, sembra non pure un pensare assurdo, ma anche iniquo davvero, un amaro scherno dei mali senza nome patiti dall'umanità.
Prometti a te stesso di parlare di bontà, bellezza, amore a ogni persona che incontri; di far sentire a tutti i tuoi amici che c'è qualcosa di grande in loro; di guardare al lato bello di ogni cosa e di lottare perché il tuo ottimismo diventi realtà.