Ottimista. Sostenitore della dottrina secondo la quale il nero è bianco.
Romanzo. Racconto gonfiato. Un genere di composizione che ha con la letteratura lo stesso rapporto delle vedute panoramiche nei confronti dell'arte.
Gentile. Esperto nell'arte e nella pratica della dissimulazione.
Avaro. Smodatamente desideroso di conservare ciò che altre brave persone vorrebbero tanto ottenere.
Senza amici. Chi non ha favori da accordare ed è abbandonato dalla fortuna. Ha il difetto di dire la verità e di essere dotato di buon senso.
Lunedì. Nei paesi cristiani viene così chiamato il giorno che segue la partita di baseball.
Se pretendete di essere buono, il mondo vi prende sul serio, se pretendete di essere cattivo, il mondo rifiuta di credervi, tale è la bestialità stupefacente dell'ottimismo.
A volte mi chiudo in casa e piango. Ma poi trovo la forza, gioisco per quello che ho, indosso l'armatura e combatto. Esco con il sorriso: la gente vuole un messaggio positivo, l'ottimismo.
Prometti a te stesso di parlare di bontà, bellezza, amore a ogni persona che incontri; di far sentire a tutti i tuoi amici che c'è qualcosa di grande in loro; di guardare al lato bello di ogni cosa e di lottare perché il tuo ottimismo diventi realtà.
L'ottimista ama la vita; il pessimista la conosce.
L'ottimista pensa che questo sia il migliore dei mondi possibili. Il pessimista sa che è vero.
Come "famiglia Italia" dobbiamo essere ottimisti nonostante le difficoltà.
L'ottimismo, quando non sia per avventura il vuoto cianciar di cotali sotto la cui piatta fronte non altro alberga se non parole, sembra non pure un pensare assurdo, ma anche iniquo davvero, un amaro scherno dei mali senza nome patiti dall'umanità.
Ottimista: equivalente d'imbecille.
L'ottimismo è la cataratta dello spirito.
L'ottimista vede opportunità in ogni pericolo, il pessimista vede pericolo in ogni opportunità.