Ottimista. Sostenitore della dottrina secondo la quale il nero è bianco.— Ambrose Bierce
Ottimista. Sostenitore della dottrina secondo la quale il nero è bianco.
Vanità: Il tributo di un imbecille ai meriti dell'asino più prossimo.
Filantropo. Vecchio signore ricco e solitamente calvo, che si è allenato a fare un ghigno ogni volta che la coscienza gli rimorde il portafoglio.
Conservatore: uomo politico affezionato ai mali esistenti, da non confondersi col liberale, che invece aspira a rimpiazzarli con mali nuovi.
Zelo: malattia nervosa che colpisce talvolta i giovani e gli inesperti.
Ingrato. Chi riceve un beneficio da parte di un altro, o sia comunque oggetto di carità.
Con il presidente Putin non riusciremo a dare forma alla nostra democrazia, torneremo solo al passato. Non sono ottimista in questo senso e quindi il mio libro e' pessimista. Non ho più speranza nella mia anima. Solo un cambio di leadership potrebbe consentirmi di sperare.
L'ottimista pensa che questo sia il migliore dei mondi possibili, il pessimista sa che è vero.
L'ottimismo con cui possiamo guardare alla vicenda umana è l'ottimismo della redenzione, cioè della croce e della resurrezione.
Cielo chiaro, sole splendente; se non piove, siamo tutti ottimisti.
É meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione.
L'ottimista è un imbecille felice, il pessimista un imbecille infelice.
L'ottimista è un uomo che, senza una lira in tasca, ordina delle ostriche nella speranza di poterle pagare con la perla trovata.
L'atteggiamento pessimistico si addica di più che non quello ottimistico all'uomo di ragione. L'ottimismo comporta pur sempre una certa dose di infatuazione, e l'uomo di ragione non dovrebbe essere infatuato.
L'ottimismo è un surrogato della speranza, di cui la propaganda ufficiale si riserva il monopolio. Approva tutto, subisce tutto, è per eccellenza la virtù del contribuente.
Io sono un idealista, io sono un ottimista. Io credo nel futuro e sono quelli che credono che fanno la storia, non quelli che se ne stanno seduti a guardarla, no, sono quelli disposti a correre rischi.