Noia e scetticismo ingrassano la fede cattolica.— Leo Longanesi
Noia e scetticismo ingrassano la fede cattolica.
Il paradosso è il lusso delle persone di spirito, la verità è il luogo comune dei mediocri.
Se le religioni fossero molto chiare perderebbero, con l'andar del tempo, i credenti.
Alla storia non si chiede né il numero dei morti né il costo delle grandi imprese!
Fanfare, bandiere, parate. Uno stupido è uno stupido. Due stupidi sono due stupidi. Diecimila stupidi sono una forza storica.
Il contrario di quel che dico mi seduce come un mondo favoloso.
In principio, dunque, era la noia, volgarmente chiamata caos. Iddio, annoiatosi della noia, creò la terra, il cielo, l'acqua, gli animali, le piante, Adamo ed Eva; i quali ultimi, annoiandosi a loro volta del paradiso, mangiarono il frutto proibito. Iddio si annoiò di loro e li cacciò dall'Eden.
Se un uomo si annoia, eccitatelo; se una donna si annoia, trattenetela!
La noia proviene o da debolissima coscienza dell'esistenza nostra, per cui non ci sentiamo capaci di agire, o da coscienza eccessiva, per cui vediamo di non poter agire quanto vorremmo.
Non il progresso, né l'evoluzione biologica, né il fatto economico, né alcun altro dei motivi che di solito si adducono da parte degli storici delle varie scuole, era la molla della storia, bensì la noia.
Se sei immune alla noia, non c'è letteralmente nulla che tu non possa fare.
Il modo migliore per diventare noiosi è dire tutto.
Quando l'uomo non ha sentimento di alcun bene o male particolare, sente in generale l'infelicità nativa dell'uomo, e questo è quel sentimento che si chiama noia.
Soltanto gli esseri intelligenti provano noia.
La noia fra due persone non proviene dallo stare insieme fisicamente, ma deriva dallo stare divisi, separati mentalmente e spiritualmente.