Non bisogna appoggiarsi troppo ai principi perché poi si afflosciano.- Leo Longanesi
Non bisogna appoggiarsi troppo ai principi perché poi si afflosciano.
L'Italia: una basilica che diventa una casa popolare.
Non è necessario esser dei geni; ci si può accontentare di una mediocrità, tanto mediocre, da star fuori del comune.
Se c'è una cosa che in Italia funziona è il disordine.
Non capisce, ma non capisce con grande autorità e competenza.
Non disturbate il cretino che lavora!
Senza causa o principio è impossibile che alcuna cosa esista o sia fatta.
Accingendoci a spiegare i princípi della natura umana, noi miriamo in realtà a un sistema completo delle scienze costruito su di un fondamento quasi del tutto nuovo e tale che solo su esso possano poggiare con sicurezza.
Nelle questioni di stile, nuota con la corrente. Nelle questioni di principio, rimani saldo come una roccia.
Le verità che contano, i grandi principi, alla fine, restano due o tre. Sono quelli che ti ha insegnato tua madre da bambino.
I fatti devono essere appresi direttamente e personalmente ma i princìpi possono essere dedotti dalle informazioni.
È al momento in cui si respingono tutti i principi, che conviene munirsi di scrupoli.
È spesso più facile combattere per i principi di qualcuno che vivere in nome di quelli.
Una linea geografica coincidente con un principio morale e politico determinato, una volta concepita e conservata a prezzo di passioni esacerbate, non potrà mai venir cancellata. Qualsiasi nuova irritazione non farebbe altro che approfondirla.
Pagherò con la mia vita la difesa dei princìpi che sono cari a questa Patria.