Non è la libertà che manca. Mancano gli uomini liberi.- Leo Longanesi
Non è la libertà che manca. Mancano gli uomini liberi.
Vissero infelici perché costava meno.
Alla manutenzione l'Italia preferisce l'inaugurazione.
Nulla si difende con così tanto calore quanto quelle idee a cui non si crede.
Popolo di navigatori, che sbarca il lunario.
La famiglia è uno stato che riceve autorità dalla noia, dalle convenienze e dalla paura di morir soli in casa.
Chi vive nella libertà ha un buon motivo per vivere, combattere e morire.
La religione e il clero sono state e forse resteranno, ancora per lungo tempo, tra i più importanti nemici del progresso e della libertà.
Dove non v'è libertà non può esservi legalità.
La libertà soppressa e poi riconquistata è più dolce della libertà mai messa in pericolo.
Bisogna mirare alla libertà. E c'è un solo modo per ottenerla: l'indifferenza verso la sorte.
La libertà significa responsabilità: ecco perché molti la temono.
La libertà non è fine a se stessa; essa è autentica solo quando viene posta al servizio della verità, della solidarietà e della pace.
Ogni uomo è servo di diverse cose; il diavolo della sua cattiveria, e il Signore Iddio, se esiste, lo è delle sue opere, incomprensibili per la ragione umana. Ecco che cosa penso della libertà.
La libertà comincia dall'ironia.
Non mi pento dei momenti in cui ho sofferto, porto su di me le cicatrici come fossero medaglie, so che la libertà ha un prezzo alto, alto quanto quello della schiavitù.