Il mare è un nemico che gli uomini si sforzano di amare.
I medici sono più pericolosi delle malattie, ma le medicine sono ancor più pericolose dei medici.
Se i cristiani credessero effettivamente a Cristo farebbero il più delle volte il contrario di ciò che fanno e sarebbero l'opposto di quel che sono in quasi tutte le ore della vita cioè superbi, avidi, avari, vendicativi, violenti, carnali e bestiali.
Se è vero che in ogni amico v'è un nemico che sonnecchia, non potrebbe darsi che in ogni nemico vi sia un amico che aspetta la sua ora?
Il matrimonio è una promessa di felicità e un'accettazione di martirio.
La moglie fa risparmiare per qualche tempo la spesa delle puttane ma tutte le puttane del mondo non ci risparmiano il pericolo di prender moglie.
Il mare è insieme padre e figlio, desiderio di ritornare in lui. Il mare è l'origine della vita, la gioia, la completezza. Il mare ha lunghe braccia protettive che ti possono ricevere sempre. Il mare è un fratello che dà molto senza ricevere niente.
Sotto il punto volteggiante della poiana avanza rotolando il mare fragoroso nella luce, mastica ciecamente il suo morso di alga e soffia schiuma sulla riva.
Domani torneremo a navigare l'immenso mare.
Cielo e mare sono come due specchi che di giorno si riflettono e di notte si ascoltano.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo stanno ad ascoltare.
Mi feci tante domande che andai a vivere sulla riva del mare e gettai in acqua le risposte per non litigare con nessuno.
Il mare: una tale quantità d'acqua rasenta il ridicolo.
Non sapete di quale amore io amo? Io amo come il mare ama la riva: dolcemente e furiosamente!
Chi ha roba in mare non ha nulla.
Il mare unisce i paesi che separa.