Viviamo intorno a un mare come rane intorno a uno stagno.— Socrate
Viviamo intorno a un mare come rane intorno a uno stagno.
Io non conosco nulla ad eccezione del fatto che sono ignorante.
L'ignoranza è l'origine di tutti i mali.
L'amico deve essere come il denaro, prima di averne bisogno, si sa che valore ha.
Nessuno sa se per l'uomo la morte non sia per caso il più grande dei beni, eppure la temono come se sapessero bene che è il più grande dei mali. E credere di sapere quello che non si sa non è veramente la più vergognosa forma di ignoranza?
Il mio consiglio per te è di sposarti; se troverai una buona moglie, sarai felice; se non la troverai diventerai un filosofo.
Anche per chi ha passato tutta la vita in mare c'è un'età in cui si sbarca.
Mare. Non ha fondo. Immagine dell'infinito. Fa venire grandi pensieri. In riva al mare bisogna sempre avere un cannocchiale. Quando lo si guarda, dire sempre: «Quanta acqua!».
Oh, Dio, il tuo mare è così grande e la mia barca così piccola.
Il mare non parlava per frasi ma per versi.
Eppure er mare... er mare, quann'è bello, Che vedi quel'azzurro der turchino, Che te sdraj longo li vicino, Te s'apre er core come 'no sportello.
Questo mare è pieno di voci e questo cielo è pieno di visioni.
Se vuoi costruire una barca, non radunare uomini per tagliare legna, dividere i compiti e impartire ordini, ma insegna loro la nostalgia per il mare vasto e infinito.
Il mare offre sempre storie incredibili circa la forza dei superstiti. I miti di molti paesi hanno varianti della stessa storia.
Chi ha roba in mare non ha nulla.
C'è uno spettacolo più grandioso del mare, ed è il cielo, c'è uno spettacolo più grandioso del cielo, ed è l'interno di un'anima.