La vera saggezza sta in colui che sa di non sapere! Perché io so di sapere più di te, che pensi di sapere.- Socrate
La vera saggezza sta in colui che sa di non sapere! Perché io so di sapere più di te, che pensi di sapere.
Temo l'amore della donna più dell'odio dell'uomo.
Nessuno, dinanzi alla giustizia o al nemico deve star lì a escogitare i mezzi per sfuggire, a tutti i costi, alla morte.
Non sono un ateniese o un greco, ma un cittadino del mondo.
L'inizio della saggezza è la definizione dei termini.
A colui che è buono non può accadere nulla di male, né da vivo né da morto.
C'è più saggezza nel tuo corpo che nella tua più profonda filosofia.
Mediante l'elevazione interiore e la padronanza di sé, il saggio edifichi un'isola che l'alluvione non possa sommergere.
Le nostre più grosse stupidaggini possono essere molto sagge.
La via del saggio è agire, ma non competere.
È ancor più breve di un "no" il silenzio del saggio ad una richiesta.
È saggezza riconoscere la necessità quando tutte le altre vie sono state soppesate, benché possa sembrare follia a chi si appiglia a false speranze. Ebbene, che la follia sia il nostro manto, un velo dinanzi agli occhi del Nemico!
Trova pace in ciò che sei e dove ti trovi.Le persone spesso sanno già cosa fare; a te spetta il compito di mostrare loro il modo... ecco la vera saggezza.
Anche l'uomo più miserabile è in grado di scoprire le debolezze del più degno, anche il più stupido è in grado di scoprire gli errori del più saggio.
In verità, la cura e la spesa dei nostri padri mirano solo a riempirci la testa di sapere; di senno e di virtù, manco si parla.
La vera saggezza è nel pensare da pessimista, poiché la natura delle cose è ingiusta e crudele e la illusione è debolezza; ma, nella vita pratica e nella misura del possibile, agire da ottimista poiché nessuna energia, nessuno sforzo di bontà e di amore vanno mai interamente perduti.