Chiunque cerchi di guidare gli altri, deve essere in grado di rinunciare a molte cose.
Il vero oscurantismo non consiste nell'impedire la diffusione di ciò che è vero, chiaro ed utile, ma nel mettere in circolazione ciò che è falso.
Colui il quale sente il bisogno di allontanarsi dalla cosiddetta plebe per averne il rispetto, è biasimevole quanto un codardo che si nasconda al suo nemico per tema di esserne ucciso.
Le idee ispirate dal coraggio sono come le pedine negli scacchi. Possono essere mangiate ma anche dare avvio ad un gioco vincente.
Amici miei, tutta la teoria è grigia e l'albero dorato della vita è verde.
Se un uomo pensa al suo stato fisico o morale, quasi sempre scopre che è malato.
Noè, colui che tanto ha fatto per il genere umano e pure per quello animale. Egli era il prediletto dal Signore: viveva nel deserto divorato dalla sete e dai pidocchi.
Il nostro amore per gli animali si misura dai sacrifici che siamo pronti a fare per loro.
Dobbiamo imparare a lasciare andare, a rinunciare, a fare spazio per le cose che abbiamo desiderato e per le quali abbiamo pregato.
L'unico modo di conservare all'uomo la sua libertà è di essere sempre pronti a morire per essa.
Ho dato due cugini alla guerra e sono pronto a sacrificare il fratello di mia moglie.
Amore più grande non ha nessun uomo più di questo: dare la vita per i propri amici.
Non vivere, ma morire, e non digrossar la croce ma salirvi, e dare in letizia ciò che abbiamo. Qui sta la gioia, la libertà, la grazia, la giovniezza eterna!
Per qualsiasi cosa valga la pena di avere si deve pagare un prezzo; e il prezzo è sempre lavoro, pazienza, amore, autosacrificio. Nessuna banconota, nessuna cambiale, ma l'oro del vero servizio.
Il bene è il sacrificio personale a vantaggio di un altro.
Per essere un perfetto cristiano bisogna essere ignorante, credere ciecamente, rinunciare a tutti i piaceri, agli onori, alle ricchezze.