Noi dobbiamo, in qualsiasi momento, essere preparati a sacrificare ciò che siamo per ciò che siamo capaci di diventare.
Viva il Cile! Viva il popolo! Viva i lavoratori! Queste sono le mie ultime parole e ho la certezza che il mio sacrificio non sarà vano. Ho la certezza che, per lo meno, ci sarà una lezione morale che castigherà la vigliaccheria, la codardia e il tradimento.
Non si ottiene nulla senza applicazione e senza sacrifici.
Gli uomini lotteranno per la religione; per essa polemizzeranno, combatteranno, morranno; faranno tutto... meno che viverla.
Il senso del sacrificio è l'assoluta umiltà necessaria per agire pur sapendo che non vedremo i risultati.
Martire: Uno che è disposto a sacrificare gli altri per la sua "causa".
Ho dato due cugini alla guerra e sono pronto a sacrificare il fratello di mia moglie.
Morire per un'idea; è indiscutibilmente nobile. Ma quanto più nobile sarebbe se gli uomini morissero per idee che fossero vere!
Le stelle, le stelle vere, per illuminare noi... bruciano se stesse.
Io non conosco che una religione dove il dio e la vittima sacrificale sono la stessa persona.
La maturità consiste nella capacita di posporre il piacere.