Il popolo deve difendersi ma non sacrificarsi.- Salvador Allende
Il popolo deve difendersi ma non sacrificarsi.
La storia è nostra e la fanno i popoli.
Sono pronto a resistere con ogni mezzo, anche a costo della vita, in modo che ciò possa costituire una lezione nella storia ignominiosa di coloro che hanno la forza ma non la ragione.
Noi vivremo in eterno in quella parte di noi che abbiamo donato agli altri.
Altri uomini supereranno questo momento grigio e amaro in cui il tradimento pretende di imporsi.
Bisogna aver vissuto un po' per comprendere che tutto quello che si insegue in questa vita si ottiene solo rischiando a volte quello che più si ama.
Per i propri ideali uno dovrebbe sacrificare solo se stesso, ma mai gli altri.
È l'amore uno strano augello per giunta anche cieco, sicché nel suo nome si immolano vite e carriere, ideali e sogni di gloria, comodità e certezze.
Gesù è morto in croce per i nostri peccati. Ma così ci fa sentire troppo in colpa! Non poteva solo lussarsi un'anca, per i nostri peccati?
Chi ama la sua nazione può solo provare il suo amore mediante i sacrifici che è pronto a fare per essa.
L'uomo non si limiterà a sopportare: egli prevarrà. Lui è immortale, non perché unico tra le creature ha voce inesauribile: ma perché ha un'anima, uno spirito capace di compassione, di sacrificio e di perseveranza.
Un dio comincia a diventare falso nel momento in cui nessuno si degna di farsi ammazzare per lui.
Il sacrificio ed il distacco richiesti dalla castità mantengono l'io personale unito, aprendo la strada ad un possesso più autentico. Il sacrificio non annulla il possesso, è la condizione che lo potenzia.
Essi morirono per salvare la loro terra e salvarono solo il mondo.
Ama la verità; mostrati qual sei, e senza infingimenti e senza paure e senza riguardi. E se la verità ti costa la persecuzione, e tu accettala; e se il tormento, e tu sopportalo. E se per la verità dovessi sacrificare te stesso e la tua vita, e tu sii forte nel sacrificio.