Il popolo deve difendersi ma non sacrificarsi.
Viva il Cile! Viva il popolo! Viva i lavoratori! Queste sono le mie ultime parole e ho la certezza che il mio sacrificio non sarà vano. Ho la certezza che, per lo meno, ci sarà una lezione morale che castigherà la vigliaccheria, la codardia e il tradimento.
Sono pronto a resistere con ogni mezzo, anche a costo della vita, in modo che ciò possa costituire una lezione nella storia ignominiosa di coloro che hanno la forza ma non la ragione.
Cadrà una maledizione su quelli che hanno violato le loro promesse, venendo meno alla parola data e distrutto la dottrina delle Forze Armate.
Noi vivremo in eterno in quella parte di noi che abbiamo donato agli altri.
Il denaro alle volte costa troppo.
Se vuoi vivere come un centenario rinuncia a tutte le cose che ti fanno desiderare di voler vivere fino a cent'anni.
Ho sofferto per sopportare una percentuale del fumo delle tue sigarette. Per avere una percentuale del mio denaro dovrai soffrire perlomeno altrettanto.
L'opinione degli altri non vale il sacrificio di uno solo dei nostri desideri.
Morire per qualche d'uno o per qualche cosa, va bene, è nell'ordine; occorre però sapere o, per lo meno, esser certi che qualcuno sappia per chi o per che si è morti.
Il sacrificio non è niente altro che la produzione di cose sacre.
Per poter vivere libero e felicemente devi sacrificare la noia. Non sempre è un facile sacrificio.
Le stelle, le stelle vere, per illuminare noi... bruciano se stesse.
Bisogna aver vissuto un po' per comprendere che tutto quello che si insegue in questa vita si ottiene solo rischiando a volte quello che più si ama.
Morire per la patria non è una triste sorte, è conquistare l'immortalità con una bella morte.