Un dio comincia a diventare falso nel momento in cui nessuno si degna di farsi ammazzare per lui.- Emil Cioran
Un dio comincia a diventare falso nel momento in cui nessuno si degna di farsi ammazzare per lui.
Di tutto ciò che si prova, niente dà tanto l'impressione di essere al cuore stesso del vero quanto gli accessi di disperazione senza ragione: a paragone, tutto sembra frivolo, sofisticato, privo di sostanza e d'interesse.
Chi dice saggezza non dice mai saggezza cristiana, perché ciò non è mai esistito né esisterà mai. Duemila anni inutili. Tutta una religione condannata prima di nascere.
Una forma invidiabile di gloria, forse tra le più belle: legare il proprio nome al crollo di una religione.
Senza Dio tutto è notte, e con lui la luce stessa diventa inutile.
Signore, abbi pietà del mio sangue, della mia anemia in fiamme!
Chi ha un forte senso individualistico deve riconoscere che la vita è una lotta tra sacrificio e fierezza, tra il riconoscimento sociale e la salvezza della personalità.
Prego che il nostro Padre celeste possa aiutarla a sostenere una così dura prova alleviando nel tempo la sua pena e lasciandole solo le dolci memorie dei suoi cari e tutto il legittimo orgoglio di un tale sacrificio sull'altare della libertà. Firmato: Abramo Lincoln.
Non trovate che una delle sciocchezze tipiche dell'umanità è che un uomo che ha una vita sola la possa perdere per un'idea?
Il bello è insegnare a volare a un passerotto perché nella sua libertà è già implicita la tua rinuncia.
Forse nella vita non c'è alcuna felicità così perfetta come il martirio.
Darei la vita per non morire.
È incredibile come il fare sacrifici nella vita poi, in qualche modo, ti chieda in cambio delle vittime.
Gesù è morto in croce per i nostri peccati. Ma così ci fa sentire troppo in colpa! Non poteva solo lussarsi un'anca, per i nostri peccati?
È difficile, talvolta, discernere che cosa e a quale costo si deve scegliere e che cosa e per qual vantaggio si deve sopportare, ma ancor più difficile è perseverare nelle decisioni prese.
Che vale il mondo rispetto alla vita? E che vale la vita se non per esser data?