Signore, abbi pietà del mio sangue, della mia anemia in fiamme!- Emil Cioran
Signore, abbi pietà del mio sangue, della mia anemia in fiamme!
La differenza fra il teorico della fede e il credente è grande quanto quella fra lo psichiatra e il matto.
Quando siamo nati abbiamo perso quanto perderemo con la morte: tutto.
Di tutto ciò che si prova, niente dà tanto l'impressione di essere al cuore stesso del vero quanto gli accessi di disperazione senza ragione: a paragone, tutto sembra frivolo, sofisticato, privo di sostanza e d'interesse.
L'uomo emana un odore speciale: fra tutti gli animali, soltanto lui puzza di cadavere.
Le notti in cui abbiamo dormito è come se non fossero mai esistite. Restano nella memoria solo quelle in cui non abbiamo chiuso occhio: notte vuol dire notte insonne."
Chi ha pietà degli altri ha pietà di sé.
Io sto dalla parte della pietà. E' l'unico fronte per cui valga la pena di combattere.
Qui non insegniamo ad avere pietà, la pietà è dei deboli. Qui, per le strade, in combattimento, l'uomo che avete di fronte è un nemico; non merita alcuna pietà.
Pietà quanta se ne vuole, ma non lodate le cattive azioni: date loro il nome di male.
Compassione e pietà sono assai differenti. Mentre la compassione riflette l'anelito del cuore a immedesimarsi e soffrire con l'altro, la pietà è una serie controllata di pensieri intesi ad assicurarci il distacco da chi soffre.
I mali Han lor confine. La pietà del cielo Tarda sovente, ma giammai non manca.
Coltiva la pietà, non chiuder fuori l'angelo.
No, tu non sei il diavolo. Qui l'unico mostro è l'assassino. Ma io posso capire quello che provi. So che cosa significa essere diverso, e tutto quello che devi sopportare: l'ironia, la pietà, repulsione, fastidio. La gente riesce quasi a farti sentire in colpa per quello che sei.
Come il buddhismo, anche il cristianesimo fu un'associazione di poveri; il suo principale allettamento fu la facilità offerta alle classi diseredate di riabilitarsi con la professione d'un culto che offriva loro soccorsi e pietà infinita.
La pietà di se stessi non appartiene alla sventura estrema. Al di sotto di un certo livello di sventura, la pietà si muta in orrore per sé così come per gli altri. Per questo Napoleone diceva che le vere sventure non si raccontano; e gli antichi, che i grandi dolori sono muti.