Chi ha pietà degli altri ha pietà di sé.— Henry de Montherlant
Chi ha pietà degli altri ha pietà di sé.
La stupidità umana consiste nell'avere tante idee, ma delle idee stupide.
Il suicidio è l'ultimo atto col quale un uomo possa dimostrare che ha dominato la propria vita.
Gli uomini intelligenti non possono essere dei buoni mariti, per la semplice ragione che non si sposano.
L'intelligenza è la facoltà grazie alla quale ci si astiene.
I mali Han lor confine. La pietà del cielo Tarda sovente, ma giammai non manca.
Coltiva la pietà, non chiuder fuori l'angelo.
Non fosse per la vigilante pietà di Dio, mi sembra che al primo prender coscienza di sé stesso l'uomo ricadrebbe in polvere.
Ogni volta che le cose non vanno e ho pietà del mio cervello, sono colto da una voglia irresistibile di proclamare. Proprio allora intuisco da quali baratri i meschini sorgano riformatori, profeti e salvatori.
Qui non insegniamo ad avere pietà, la pietà è dei deboli. Qui, per le strade, in combattimento, l'uomo che avete di fronte è un nemico; non merita alcuna pietà.
Ci si stanca della pietà, quando la pietà è inutile.
Sono fermamente deciso a decimare senza pietà la storia della letteratura in poco tempo. Certo, non voglio che gli storici della letteratura perdano il loro pezzo di pane; devono solo smetterla di guadagnarlo col sangue degli artisti.
Non bisogna avere pietà con chi prospera sull'offesa fatta agli offesi... dagli schiavisti moderni che offendono legalitariamente perché pensano che così va il mondo, o stai sopra o stai sotto.
La pietà di se stessi non appartiene alla sventura estrema. Al di sotto di un certo livello di sventura, la pietà si muta in orrore per sé così come per gli altri. Per questo Napoleone diceva che le vere sventure non si raccontano; e gli antichi, che i grandi dolori sono muti.
La pietà è un articolo di lusso che la natura nella sua saggezza consente solo all'umanità.