Coltiva la pietà, non chiuder fuori l'angelo.— William Blake
Coltiva la pietà, non chiuder fuori l'angelo.
La verità detta in modo comprensibile non sarà mai non creduta.
La prudenza è una ricca e ripugnante vecchia zitella corteggiata dall'Incapacità.
La strada dell'eccesso porta al palazzo della saggezza.
Ascolta il rimprovero dello stolto: è un titolo da re!
Esuberanza è bellezza.
Qui non insegniamo ad avere pietà, la pietà è dei deboli. Qui, per le strade, in combattimento, l'uomo che avete di fronte è un nemico; non merita alcuna pietà.
Certo non la pietà, non l'umiltà, non l'ingenuità, non la debolezza possono salvarci, ma forse il disporsi con orrore a povere, sconfitte e disperate cose come queste.
Come il buddhismo, anche il cristianesimo fu un'associazione di poveri; il suo principale allettamento fu la facilità offerta alle classi diseredate di riabilitarsi con la professione d'un culto che offriva loro soccorsi e pietà infinita.
Padre nostro che sei nei cieli / dacci oggi il nostro massacro quotidiano, / liberaci dalla pietà, dall'amore, dalla fiducia nell'uomo. / Dall'insegnamento che ci dette tuo Figlio. / Tanto non è servito a niente, / non serve a niente. / A niente e così sia.
Che Iddio possa avere pietà dei miei nemici. Ne avranno bisogno.
Le uniche persone che conoscono la pietà sono quelle che ne hanno bisogno.
Possiamo provare disagio vedendo una creatura che soffre, senza provare pietà: ma non abbiamo pietà a meno che desideriamo soccorrerla.
Pietà quanta se ne vuole, ma non lodate le cattive azioni: date loro il nome di male.
La pietà per ogni essere vivente è la prima valida garanzia per il buon comportamento dell'uomo.
Compassione e pietà sono assai differenti. Mentre la compassione riflette l'anelito del cuore a immedesimarsi e soffrire con l'altro, la pietà è una serie controllata di pensieri intesi ad assicurarci il distacco da chi soffre.