Coltiva la pietà, non chiuder fuori l'angelo.
Aspettati veleno dall'acqua stagnante.
La Follia è la maschera del furfante.
Se il Sole e la Luna dovessero dubitare, subito si spegnerebbero.
Pensa al mattino, agisci a mezzogiorno, leggi di sera, e dormi di notte.
La prudenza è una ricca e ripugnante vecchia zitella corteggiata dall'Incapacità.
Non fosse per la vigilante pietà di Dio, mi sembra che al primo prender coscienza di sé stesso l'uomo ricadrebbe in polvere.
Che Iddio possa avere pietà dei miei nemici. Ne avranno bisogno.
Certo non la pietà, non l'umiltà, non l'ingenuità, non la debolezza possono salvarci, ma forse il disporsi con orrore a povere, sconfitte e disperate cose come queste.
Quando c'è in giro tanta pietà per gli animali, pochissima ne resta per l'uomo.
La pietà muore in ciascuno quando tutti ne hanno bisogno, e nessuno può comprendere il dolore dei suoi simili, quando questo dolore è anche il suo.
Non bisogna avere pietà con chi prospera sull'offesa fatta agli offesi... dagli schiavisti moderni che offendono legalitariamente perché pensano che così va il mondo, o stai sopra o stai sotto.
Sono fermamente deciso a decimare senza pietà la storia della letteratura in poco tempo. Certo, non voglio che gli storici della letteratura perdano il loro pezzo di pane; devono solo smetterla di guadagnarlo col sangue degli artisti.
Chi ha pietà degli altri ha pietà di sé.
Ogni volta che le cose non vanno e ho pietà del mio cervello, sono colto da una voglia irresistibile di proclamare. Proprio allora intuisco da quali baratri i meschini sorgano riformatori, profeti e salvatori.
La pietà è uno condimento a tutte le virtù che può avere uno omo.