Io sto dalla parte della pietà. E' l'unico fronte per cui valga la pena di combattere.- Roberto Salus
Io sto dalla parte della pietà. E' l'unico fronte per cui valga la pena di combattere.
Io non posseggo nulla se non questa tunica e il silenzio che nessuno può comprare.
Coltiva la pietà, non chiuder fuori l'angelo.
Che Iddio possa avere pietà dei miei nemici. Ne avranno bisogno.
Negli scacchi c'è tutto: amore, odio, desiderio di sopraffazione, la violenza dell'intelligenza che è la più tagliente, l'annientamento dell'avversario senza proibizioni. Poterlo finire quando è già caduto, senza pietà, qualcosa di molto simile a quello che nella morale si chiama omicidio.
So che dopo la mia morte sulla mia tomba sarà deposta molta immondizia. Ma il vento della storia la disperderà senza pietà.
Qui non insegniamo ad avere pietà, la pietà è dei deboli. Qui, per le strade, in combattimento, l'uomo che avete di fronte è un nemico; non merita alcuna pietà.
La gelosia è il più grande di tutti i mali e quello che fa meno pietà a chi la causa.
La pietà è un articolo di lusso che la natura nella sua saggezza consente solo all'umanità.
Certo non la pietà, non l'umiltà, non l'ingenuità, non la debolezza possono salvarci, ma forse il disporsi con orrore a povere, sconfitte e disperate cose come queste.
Chi ha pietà degli altri ha pietà di sé.
Sono fermamente deciso a decimare senza pietà la storia della letteratura in poco tempo. Certo, non voglio che gli storici della letteratura perdano il loro pezzo di pane; devono solo smetterla di guadagnarlo col sangue degli artisti.