Senza Dio tutto è notte, e con lui la luce stessa diventa inutile.— Emil Cioran
Senza Dio tutto è notte, e con lui la luce stessa diventa inutile.
La parola e il silenzio. Ci si sente più al sicuro vicino a un pazzo che parla, che a un pazzo incapace di aprire bocca.
La morte è ciò che la vita ha sinora inventato di più solido e sicuro.
Quando si sa che ogni problema è un falso problema si è pericolosamente vicini alla salvezza.
L'uomo emana un odore speciale: fra tutti gli animali, soltanto lui puzza di cadavere.
La "dolcezza del vivere" è scomparsa con l'avvento del rumore. Il mondo sarebbe dovuto finire cinquant'anni fa; o, meglio ancora, cinquanta secoli fa.
Il guerriero della luce crede. Poiché crede nei miracoli, i miracoli cominciano ad accadere.
Le cose più grandi sfolgorano, non spandono luce tenue per anni.
Lunga ed impervia è la strada che dal paradiso si snoda verso la luce.
Ogni ombra è figlia della luce.
Sperperiamo le nostre luci invano, come le lampade di giorno.
La luce mostra la vera natura di tutto ciò che viene messo in chiaro; poi la luce trasforma ciò che essa illumina, e lo rende luminoso.
Il foco è da esser messo per consumatore d'ogni sofistico e scopritore e dimostratore di verità, perché lui è luce, scacciatore delle tenebre occultatrici d'ogni essenzia.
Spero che nessuno venga mai a dirmi che l'amore eterno non esiste: non lo voglio sapere. Sarebbe come togliere il gioco ad un bambino, quando c'è ancora luce e tempo prima di andare a nanna.
Ogni uomo deve decidere se camminerà nella luce dell'altruismo creativo o nel buio dell'egoismo distruttivo. Questa è la decisione. La più insistente ed urgente domanda della vita è: "Che cosa fate voi per gli altri?... Ignorare il male equivale ad esserne complici.
La parola è la luce dell'umanità, e la luce è la parola della natura: Nel ciel manda la luce, e la parola Sul labbro dei mortali.