Hanno preso la via più facile: deificare Cristo invece di comprenderlo.- Guido Ceronetti
Hanno preso la via più facile: deificare Cristo invece di comprenderlo.
Nessun gatto infuriato d'amore miagolerebbe a una femmina che avesse tirato qualche boccata di fumo o ne avesse impregnato il pelo; ma il degenerato uomo permette alle sue amanti di fumare.
La scienza fa che i cuori battano più a lungo ma li ha avviliti. Paghiamola, senza ringraziarla.
Quel che non bisogna assolutamente che i figli sappiano, è che li si è fatti nascere.
Ci sono dolori che possono calmare soltanto dosi molto elevate, così elevate da risultare mortali, di stupefacenti. Chi le pretende, per sé o per qualcuno che ama, ha certo più ragione di chi gliele nega.
La biancheria nera, erotismo per i poveri.
Le fedi religiose non sono irrazionali, perché distinguono ciò che può essere oggetto di dimostrazione razionale da ciò che può essere oggetto di esperienza di fede.
Considero la religione come un giocattolo per bambini, e ritengo che il solo peccato sia l'ignoranza.
Non vi sia tra voi religione diversa da quella della saggezza e della moralità, da quella dell'onestà e della decenza, della franchezza e della generosità d'animo; non ci sia religione diversa da quella che consiste nell'abolire completamente la tirannide e il culto degli dèi e dei loro idoli.
Niente è più specifico all'uomo della capacità di religione e del senso di una divinità.
Tante volte la religione è un fatto pubblico e l'impegno della Chiesa cattolica nella vita sociale è essenziale anche da un punto di vista della società civile.
Gratta il cristiano e troverai il pagano, rovinato.
La religione di Gesù Cristo, annunciata da ignoranti, ha fatto i primi cristiani. La stessa religione, predicata da dotti, oggi fa soltanto degli increduli.
Ogni cosa, per essere vera, deve diventare una religione, e l'agnosticismo, come una qualunque altra religione, dovrebbe avere le sue cerimonie.
Giordano Bruno sostenne l'inutilità di tutte le religioni e che Dio è presente nel mondo.
È più facile morire per una religione che viverla assolutamente.