L'utopia del futuro costruisce il presente.— Ilya Prigogine
L'utopia del futuro costruisce il presente.
Vivo in funzione del presente e mi limito a lanciare solo una pigra e occasionale occhiata al domani; per tutto il resto, lasciatemi in pace.
Un giorno, magari non nelle prossime settimane, ma di certo in un futuro possibile, qualcuno sarà in grado di rivolgersi a me senza infilare la parola «stronzo» in qualche punto della frase.
Il futuro, significa perdere quello che si ha ora, e veder nascere qualcosa che non si ha ancora.
Il passato, il futuro. Ci sono momenti nella storia in cui la rinuncia al coraggio di progettare il nuovo apre la strada a chi guida la rabbia verso approdi sconosciuti. La sinistra non può avere paura del futuro, né nostalgia del passato.
Fate allora che ciascuna stagione racchiuda tutte le altre, e il presente abbracci il passato con il ricordo ed il futuro con l'attesa.
Il tempo presente e il tempo passato forse sono entrambi presenti nel tempo futuro.
Non lasciare mai che il futuro ti disturbi. Lo incontrerai, se così deve essere, con gli stessi poteri della ragione che oggi ti armano contro il presente.
Il bene dell'uomo coincide con la sua strutturale apertura al futuro.
Il corso della vita è imprevedibile ... nessuno può scrivere la sua autobiografia in anticipo.
Chi non ha paura del futuro può godersi il presente.