La vita dell'intelletto sta alla realtà come la geometria sta alla architettura.
Ci sono momenti in cui tutto va per il verso giusto. Non ti spaventare. Non durerà.
Quando si vuole baciare una donna frigida, si ha l'aria di voler rimuovere della neve.
Un uomo di carattere non ha un bel carattere.
Non ci sono amici: ci sono momenti d'amicizia.
Un uomo semplice, un uomo che ha il coraggio d'avere una firma leggibile.
Nutrimento dell'anima razionale è dunque ciò che salvaguarda l'elemento razionale a essa intrinseco e quest'ultimo s'identifica con l'intelletto.
È l'intelletto superficiale che non presta all'antichità la dovuta reverenza.
L'uomo non è logico e la storia del suo intelletto è tutta una serie di riserve mentali e di compromessi. Egli si attacca a ciò che può delle sue vecchie convinzioni, anche se è costretto ad abbandonarne la base logica.
Nagarjuna fu uno dei più grandi Maestri che l'India abbia mai prodotto, del calibro del Buddha, Mahavira e Krishna. E Nagarjuna era un genio raro. A livello intellettuale non esiste paragone possibile con nessun altro al mondo. Capita raramente un intelletto così acuto e penetrante.
Il raffinamento dell'intelletto ha due fini: in primo luogo accrescere la nostra conoscenza, secondariamente permetterci di diffondere questa conoscenza agli altri.
L'unico modo per rafforzare l'intelletto è quello di non decidere niente riguardo a nulla, di lasciare che la mente sia una strada percorribile da tutti i pensieri.
La cosa più veloce è l'intelletto, perché tutto attraversa.
Chi ragion vuol tutta gelo Senza slanci, senza affetto, Tarpa l'ali all'intelletto, Non s'innalza fino al ver.
Scopo di ogni attività dell'intelletto è ridurre il mistero a qualcosa di comprensibile.
Tra le molte forme di falsa cultura, un conversare prematuro con le astrazioni è forse la cosa che si rivela più fatale per la crescita di un vigore mascolino dell'intelletto.