La psicoanalisi è quella malattia mentale di cui crede di essere la terapia.— Karl Kraus
La psicoanalisi è quella malattia mentale di cui crede di essere la terapia.
Si deve distinguere fra quelli che si tolgono in primavera la giacca invernale e quelli che considerano il fatto di togliersi la giacca invernale come infallibile mezzo per suscitare la primavera. Saranno piuttosto i primi a prendersi il raffreddore.
Se le donne che si truccano sono inferiori, allora gli uomini che hanno fantasia sono infimi.
C'è una oscura regione della terra che manda per il mondo degli esploratori.
Non è vero lume se non diventa fuoco fatuo per la ragione.
Tradurre in un'altra lingua un'opera della lingua vuol dire che uno si toglie la pelle, passa il confine e là indossa il costume del paese.
Nello psicoanalista c'è una strana mescolanza del fool e del prete, direi del vescovo e del ciarlatano.
Psicoanalisi. Dietrologia che spiega i rimossi dell'analista assai più che del paziente.
I nuovi investigatori dell'anima dicono che qualsiasi cosa deve essere ricondotta a cause sessuali. Per esempio si potrebbe spiegare il loro metodo come erotismo del padre confessore.
I due principali rischi della psicoanalisi: che può fallire, e che se ha successo, non riuscirai mai a perdonare te stesso per tutti gli anni sprecati.
La psicoanalisi è la messa in discussione dello psicoanalista.
La psicanalisi è un mito tenuto in vita dall'industria dei divani.
Gli psicanalisti, pinguemente remunerati, supponenti e stupidi, annientano definitivamente nei loro cosiddetti pazienti qualunque attitudine all'amore, sia mentale che fisico; in pratica si comportano da veri e propri nemici dell'umanità.
La psicoanalisi sembra confinata a essere un codice antiquato che fornisce lo svago catartico di un gioco, anziché una guida alla vita.
Freud trasformò in lettino l'inginocchiatoio del confessionale e lo rese più comodo. Credo che sia qui il grande beneficio della psicoanalisi.
La psicoanalisi è una confessione senza assoluzione.