La prova più forte contro una teoria è la sua applicabilità.— Karl Kraus
La prova più forte contro una teoria è la sua applicabilità.
Aver talento, essere un talento: due cose che vengono sempre confuse.
Una donna non ha neppure bisogno di essere della mia opinione, figuriamoci poi della propria.
Quanto darei per sapere questo: cosa se ne fa tanta gente di un orizzonte allargato?
La fantasia non fa castelli in aria, ma trasforma le baracche in castelli in aria.
La differenza tra gli psichiatri e gli altri psicopatici è un po' come il rapporto tra follia convessa e follia concava.
Un uomo può fare molte cose strane, ma fin quando non ha una teoria in proposito, noi lo perdoniamo. Se invece dietro le sue azioni c'è una teoria, tutti gli danno addosso.
Non si arriva mai ad un punto in cui si può dire che una teoria sia esatta. La maggior cosa che si può rivendicare per un teoria è di condividere i successi di tutte le sue rivali e che abbia passato almeno un test che le altre hanno fallito.
Ogniqualvolta una teoria ti sembra essere l'unica possibile, prendilo come un segno che non hai capito né la teoria né il problema che si intendeva risolvere.
Tutte le teorie restano essenzialmente provvisorie, congetturali o ipotetiche, anche quando non ci sentiamo più in grado di dubitare di esse.
La caducità delle teorie scientifiche le rende disprezzabili, ma quanto sono caduche le grandi religioni universali, se le misuriamo su ciò che le ha precedute!
Una teoria, per essere una buona teoria scientifica, deve soddisfare due richieste: descrivere con precisione una grande classe di osservazioni sulla base di un modello contenente solo qualche elemento arbitrario, e fare predizioni ben definite sui risultati di future osservazioni.
La teoria diventa una forza materiale appena conquista la massa.
Una teoria può essere provata da un esperimento. Ma nessun percorso guida dall'esperimento alla nascita di una teoria.
Nulla è più pratico di una buona teoria.
Una volta che l'idea teorica è acquisita, è bene seguirla finché conduce a una conclusione insostenibile.