Vi è un solo modo per essere felici: vivere per gli altri.- Lev Tolstoj
Vi è un solo modo per essere felici: vivere per gli altri.
Credendo a se stesso, l'uomo si espone sempre al giudizio della gente, credendo agli altri ha sempre l'approvazione di chi lo circonda.
Finché l'essere umano conserva un soffio di vita, può perfezionarsi ed essere utile agli altri uomini. Ma egli può esser utile agli altri uomini, solo perfezionandosi e può perfezionarsi, solo rendendosi loro utile.
Il denaro non rappresenta altro che una nuova forma di schiavitù impersonale, al posto dell'antica schiavitù personale.
Ladro non è quello che prende ciò che gli è necessario, ma quello che trattiene, senza darlo agli altri, ciò che non gli è indispensabile e è invece necessario agli altri.
La vita coniugale è una barca che porta due persone in mezzo a un in burrasca; se uno dei due farà qualche movimento brusco, la barca affonderà.
Guardati dall'altruismo. È basato sull'autoinganno, radice di tutti i mali.
Capì ciò che desiderava, ciò che aveva sempre desiderato e che sempre avrebbe desiderato: non l'essere ammirato, come aveva temuto, non l'essere amato, come si era spinto a credere, ma l'essere necessario alla gente, l'essere indispensabile.
L'individualismo batte l'altruismo all'interno di un gruppo, ma i gruppi altruistici battono i gruppi dominati dall'individualismo.
Lavora e vivi per servire gli altri, per lasciare il mondo un po' meglio di come tu l'hai trovato e procurare a te stesso più pace mentale possibile. Questa è felicità.
Da ragazzo i miei continui e disinteressati slanci di altruismo mi diedero la fama di buono. Da grande quella di fesso.
Divino è per il mortale aiutare l'altro mortale, e questa è la via per la gloria eterna.
Altruismo: il colmo dell'altruismo è lasciare che gli altri si occupino degli altri.
La gente, per lo più, rovina la propria vita con un altruismo malsano ed esagerato.
A chi vuol bene, Dio manda pene.
L'altruismo è la maschera dorata dell'egoismo, in qualche caso del narcisismo, nient'altro che una loro anomala gratificazione.