La democrazia è l'arte di far credere al popolo che esso governi.- Louis Latzarus
La democrazia è l'arte di far credere al popolo che esso governi.
Quando l'opposizione arriva al potere fa tutto quello che aveva combattuto.
È proprio delle democrazie preferire in arte i valori scadenti ai genuini, che sono aristocratici e antiutilitari.
Regimi democratici possono essere definiti quelli nei quali, di tanto in tanto, si dà al popolo l'illusione di essere sovrano.
Stiamo scivolando verso una forma di gestione della cosa pubblica che è fuori da ogni controllo democratico.
La storia della democrazia ci offre una curiosissima combinazione di utopie e miti.
La Politica determina i rapporti della nazione col governo, e delle varie nazioni tra loro. Questi rapporti noi li deduciamo da una sola ed unica fonte: il Diritto naturale; e li formuliamo tutti in una parola: Democrazia.
Il nostro mondo, il mondo delle democrazie occidentali, non è certamente il migliore di tutti i mondi pensabili o logicamente possibili, ma è tuttavia il migliore di tutti i mondi politici della cui esistenza storica siamo a conoscenza.
La crisi delle democrazie risulta aggravata dalla crisi economica, e la somma di queste crisi alimenta gli estremismi spesso malcelati dietro la parola populismo.
Non c'è democrazia senza pluralismo e imparzialità dell'informazione.
Nessuna democrazia dotata di libera stampa ha mai sofferto una carestia.
Rifiuto di essere guidato da una cosa così stupida come la democrazia.