A Roma tutti sanno cosa succede, ma non lo capisce nessuno.— Luigi Barzini junior
A Roma tutti sanno cosa succede, ma non lo capisce nessuno.
Le menzogne cortesi, così come le lusinghe, sono spesso troppo trasparenti per favorire seriamente gli interessi di chi le impiega.
La vita è una sostanza malleabile, soffice, cedevole, che può essere plasmata in qualunque forma.
Parigi ha l'eleganza delle armonie e della grandeur, Londra ha l'eleganza della classe e del prestigio, Roma ha l'eleganza dell'umanità e della storia. Ogni città ha la sua eleganza. Anche Milano: ha l'eleganza della sobrietà, della discrezione, della solidità.
Roma è l'esempio di ciò che accade quando i monumenti di una città durano troppo a lungo.
Che cosa, migliore di Roma?
Stolto, che volli coll'immobil fato Cozzar della gran Roma, onde ne porto Rotta la tempia, e il fianco insanguinato; Chè di Giuda il Leon non anco è morto; Ma vive e rugge, e il pelo arruffa e gli occhi.
Ho un libro dove metto una crocetta per ogni viaggio ripetuto a Roma, New York, Tokyo o ovunque nel mondo. È un giochino divertente, e le croci sotto la voce "Roma" sono parecchie centinaia. La conosco bene.
Nominate Roma; è la pietra di paragone che scernerà l'ottone dall'oro. Roma è la lupa che ci nutre delle sue mammelle; e chi non bevve di quel latte, non se ne intende.
Sole fecondo, che col carro ardente porti e nascondi il giorno, e nuovo e antico rinasci, nulla piú grande di Roma possa mai tu vedere!
In una città grande come questa o ci sei nata o non puoi viverci.
Stare a Roma e non far mai una passeggiata a piedi, sarebbe, mi sembra, poco divertente.