L'originalità ha bisogno di tirocinio.- Luigi Trucillo
L'originalità ha bisogno di tirocinio.
L'istante trova il tempo che lascia.
Alcuni resistono aggrappati all'orlo dell'immaginazione.
Il talento è un furto di natura.
Cominciare è tutto. Perfino per chi rinuncia.
Noi vogliamo esaltare ogni forma di originalità, anche se temeraria, anche se violentissima.
Con la parola e con l'agire ci inseriamo nel mondo umano, e questo inserimento è come una seconda nascita, in cui confermiamo e ci sobbarchiamo la nuda realtà della nostra apparenza fisica originale.
L'originalità, temo, è spesso soltanto un plagio non rilevato e frequentemente inconscio.
Nella misura in cui si ha più spirito si trova che ci sono più uomini originali. La gente comune non trova affatto differenza tra gli uomini.
Il popolo ha perduto il suo proprio carattere, la sua originalità razziale e culturale ed è diventato un immenso serbatoio di stupidi intrighi, cui si aggiunge un minuscolo semenzaio di futuri borghesi.
Ma una notizia un po' originale non ha bisogno di alcun giornale come una freccia dall'arco scocca vola veloce di bocca in bocca.
L'umana natura, pur ferita dal peccato originale, non si è mai corrotta fino a perdere i suoi tratti essenziali, né mai si potrà corrompere completamente.
Ho sfogliato per due ore la partitura originale di Mozart. Non posso descrivere l'emozione provata nell'esaminare il sacro oggetto. Mi è sembrato di stringere la mano a Mozart in persona e chiacchierare con lui.
Un'artista originale è incapace di copiare. Così deve solo copiare per essere originale.
Nessun uomo fa qualcosa di originale o scopre un principio senza provare un piacere inesprimibile quanto infinito e sano, che lo avverte della dignità della virtù che ha percepito.