L'originalità ha bisogno di tirocinio.— Luigi Trucillo
L'originalità ha bisogno di tirocinio.
Cominciare è tutto. Perfino per chi rinuncia.
Gli aforismi sono il monoteismo degli esuli.
La lingua batte dove la mente duole.
A volte quello che non capiamo ci cambia fino in fondo.
Il talento è un furto di natura.
La massima originalità, la massima sintesi, il massimo dinamismo, la massima simultaneità e la massima portata mondiale. Ecco che cos'è la pubblicità.
Con la parola e con l'agire ci inseriamo nel mondo umano, e questo inserimento è come una seconda nascita, in cui confermiamo e ci sobbarchiamo la nuda realtà della nostra apparenza fisica originale.
Il Mondo, me scomparso, avrà bisogno ancora dell'Idea che è stata e sarà la più audace, la più originale e la più mediterranea ed europea delle idee.
L'originalità è una solitudine dello spirito.
Gli autori più originali non lo sono perché promuovono ciò che è nuovo, bensì perché espongono ciò che hanno da dire in un modo tale che sembri che non sia mai stato detto prima.
I riconoscimenti relativamente esigui accordati sino ad oggi a Lord Dunsany, il quale è forse l'autore vivente più singolare, originale e ricco di potenza immaginativa, costituiscono un divertente commentario sulla naturale stupidità del genere umano.
I pensieri degli spiriti originali non tollerano la mediazione di una mente comune.
Noi vogliamo esaltare ogni forma di originalità, anche se temeraria, anche se violentissima.
Ma una notizia un po' originale non ha bisogno di alcun giornale come una freccia dall'arco scocca vola veloce di bocca in bocca.
Il merito dell'originalità non è la novità, bensì la sincerità.