L'astrazione indebolisce, la riflessione rinforza.- Novalis
L'astrazione indebolisce, la riflessione rinforza.
Il proposito più alto delle coltivazioni intellettuali è di dare all'uomo una perfetta conoscenza e padronanza del suo io interiore, di rendere la sua consapevolezza la sua propria luce e il suo proprio specchio.
L'uomo ha cominciato con l'istinto, e con questo finirà.
La vita non deve essere un romanzo impostoci, bensì un romanzo fatto da noi.
Quanto più solo, tanto più potente.
Quando conferiamo al comune un senso più elevato, all'ordinario un aspetto misterioso, al noto la dignità dell'ignoto, al finito un'apparenza infinita allora io lo romanticizzo.
La forza senza legge non ha forma, ha solo un istinto e una durata.
La potenza non consiste nel colpire forte o spesso, ma nel colpire giusto.
Le passioni sulla cui origine ci inganniamo sono quelle che ci dominano più fortemente. I nostri stimoli più deboli sono quelli della cui natura ci rendiamo conto.
La guerra è figlia della violenza che a sua volta è figlia della forza fisica, e il trinomio non partorisce che scelleratezze.
La musica jazz è intrisa del sangue e del sudore dell'Africa. Questa la ragione della sua viscerale forza espressiva.
I cavalli forti non vanno fiaccati di lavoro.
Il segreto della forza sta proprio nel lasciar andare la presa.
Sono affascinato dalle donne. Hanno un modo di affrontare la vita diverso, forte. Loro reagiscono meglio alla crisi, non si danno mai per vinte. Sono madri, amiche, sorelle e la loro coesione è qualcosa di raro.
La motivazione cresce con l'entusiasmo. Se vivo con entusiasmo quello che sto facendo, se corrisponde alla mia natura, allora sono forte.
Nel momento della morte riemergono tutte le virtù che l'uomo ha praticato, la forza e la pace di cui ha fatto provvista.