I misteri sono nutrimenti, potenze eccitanti; le spiegazioni sono misteri digeriti.— Novalis
I misteri sono nutrimenti, potenze eccitanti; le spiegazioni sono misteri digeriti.
L'amore ha sempre svolto romanzi, ossia l'arte di amare è sempre stata romantica.
Per conoscere bene una verità bisogna avera combattuta.
La poesia è l'eroina della filosofia. La filosofia eleva la poesia a principio. Essa ci insegna a conoscere il valore della poesia. La filosofia è la teoria della poesia. Essa ci mostra che cosa sia la poesia: che è uno e tutto.
La poesia sana le ferite inferte dall'intelletto. Essa è appunto formata da elementi contrastanti - da una verità sublime e da un piacevole inganno.
Il poeta intende la natura meglio dello scienziato.
Ci sono sfumature misteriose in ogni opera di Wilde, che si tratti di un assassinio o di qualcuno che tenta l'arrampicata sociale.
Anche la più ordinaria delle vite è misteriosa se la si guarda attentamente.
Come si può mettere la Nona di Beethoven in un diagramma cartesiano? Ci sono delle realtà che non sono quantificabili. L'universo non è i miei numeri: è pervaso tutto dal mistero. Chi non ha il senso del mistero è un uomo mezzo morto.
Uomini-uccello. Alberi di melo in fiore. Il grande mistero.
Preferiamo quello che già conosciamo. Se dobbiamo scegliere tra due cose, una delle quali ci è già nota, tendiamo sempre a essere più attratti da quella che già conosciamo.
Non possiamo conoscere i particolari del nuovo ordine di vita. Dobbiamo crearli noi stessi. La vita consiste nella ricerca dell'ignoto, nell'opera di armonizzare le nostre azioni con la nuova verità.
Non essere un mero registratore dei fatti, ma cerca di penetrare il mistero della loro origine.
Ci sono quattro contrassegni indipendenti della falsità di una religione. I miracoli, i misteri, le minacce, le promesse. Ne basta uno solo.
Avere paura di quello che non si conosce è una reazione naturale, e chi non ce l'ha non vive a lungo.
I parlamentari non amano che siano rese note le loro attività.