La base di tutti gli scandali è un'assoluta immorale certezza.- Oscar Wilde
La base di tutti gli scandali è un'assoluta immorale certezza.
L'uomo può sopportare le disgrazie, esse sono accidentali e vengono dal di fuori: ma soffrire per le proprie colpe, ecco l'aculeo della vita.
La cattiva arte è molto peggiore dell'assenza d'arte.
Solo ciò che è delicato, e concepito con delicatezza può dare nutrimento all'Amore.
Temo che le persone per bene facciano una infinità di male a questo mondo. Indubbiamente il peggior danno che fanno è quello di conferire una così grande importanza al male.
Le donne, secondo il detto di un Francese di spirito, ci ispirano il desiderio di compiere i capolavori, e ci impediscono sempre di eseguirli.
Mi attirano gli scandali riguardanti gli altri, ma non ho alcun interesse per gli scandali che mi riguardano. Non hanno il fascino della novità.
Il successo fa scandalo. Lo scandalo fa successo.
Lo scandalo è un pettegolezzo reso noioso dalla moralità.
Chi si scandalizza è sempre banale: ma, aggiungo, è anche sempre male informato.
E mentre i Giudei chiedono i miracoli e i Greci cercano la sapienza, noi predichiamo Cristo crocifisso, scandalo per i Giudei, stoltezza per i pagani.
Lo scandalo comincia quando la polizia vi mette fine.
Mi diletto degli scandali che riguardano gli altri, ma gli scandali che mi riguardano non hanno interesse per me. Non hanno il fascino della novità.
Scandalo è non darlo.
Non bisogna mai debuttare con uno scandalo. Lo scandalo dev'essere tenuto in riserva per rendere interessante la vecchiaia.