Ogni crimine è volgare, come ogni volgarità è un crimine.- Oscar Wilde
Ogni crimine è volgare, come ogni volgarità è un crimine.
Non sposate mai una donna dai capelli color paglia. Essa è sempre eccessivamente sentimentale.
Solo le persone superficiali non giudicano dalle apparenze.
Tutti abbiamo bisogno di amici, alle volte.
La naturalezza è semplicemente una posa, e la più irritante che io conosca.
Ogni grande uomo ormai ha i suoi discepoli, ed è sempre Giuda che ne scrive la biografia.
Nelle nostre civiltà affaccendate, la memoria della libera vita di Galilea è rimasta come il profumo d'un altro mondo, come una rugiada dell'Hermon, grazie alla quale la siccità e la volgarità non hanno invaso tutto quanto il campo di Dio.
Federico Fellini, al contrario, quando lavorava aveva bisogno della confusione: sceglieva di essere circondato dal massimo della volgarità e della «caciaroneria». Federico Fellini si isolava all'interno del massimo del rumore e del disordine.
Volgari si nasce. La volgarità, nelle arti, la volgarità piacevole, che vi incanta, è inimitabile. È un dono di natura come il genio.
Il successo è il solo infallibile criterio di saggezza per le menti volgari.
È una cosa di cattivo gusto, comandare, e spiacevolissima. Perché pone a contatto coi beceri e con gli ottusi, costringe a esercitare la volgarità del potere, limita la libertà sia di chi comanda che di chi è comandato, infine inebria i presuntuosi.
Il mondo è dei conquistatori, perché la maggioranza è volgare e debole.
Esistono in tutto due generi di scherzo: uno volgare, violento, vergognoso e osceno, e un altro elegante, urbano, ingegnoso e fine. Di questo secondo tipo sono intrisi non solo il nostro Plauto e la Commedia greca antica, ma anche i libri dei filosofi socratici.
Vi è una incredulità volgare nei fatti storici, così come in quelli religiosi, che è più facile mettere in dubbio che esaminare.
Il cinismo è la sola forma sotto la quale le anime volgari rasentano l'onestà.
L'uomo volgare agisce come tutti e non va d'accordo con nessuno.