La pittura è più forte di me, mi costringe a dipingere come vuole lei.— Pablo Picasso
La pittura è più forte di me, mi costringe a dipingere come vuole lei.
Dal punto di vista dell'arte non ci sono forme concrete o astratte, ma solo forme, che sono bugie più o meno convincenti.
I colori, come i lineamenti, seguono i cambiamenti delle emozioni.
Se dipingete, chiudete gli occhi e cantate.
Io non cerco. Trovo.
Parlano di naturalismo in opposizione alla pittura moderna. Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha mai visto un'opera d'arte naturale. Natura e arte, essendo due cose distinte, non possono essere la medesima cosa. Con l'arte esprimiamo la nostra concezione di ciò che non è natura.
La pittura rappresenta al senso con piú verità e certezza le opere di natura, che non fanno le parole o le lettere, ma le lettere rappresentano con piú verità le parole al senso, che non fa la pittura.
Il pittore di ritratti è come lo scrivano, obbligato a copiare l'altrui scritto, senza poterlo correggere quando è sbagliato.
Se il pittore non disprezza la pittura, paventi di fare una tela che valga più di lui.
Non ho mai reso la pittura un'opera d'arte. È solo ricerca.
Il pittore che ritrae per pratica e giudizio d'occhio sanza ragione è come lo specchio, che in sé imita tutte le a sé contrapposte cose, sanza cognizione d'esse.
Una bella donna può essere dipinta come un totem, una regina, una sfinge, una dea, ma non come una donna.
Dei quadri moderni si capisce una sola cosa: la firma.
Nella pittura devi dare l'idea della verità per mezzo del falso.
Il mio contributo al mondo è la mia abilità nel disegnare. Dipingere è ancora sostanzialmente la stessa identica cosa che fu nella preistoria. Riunisce l'uomo e il mondo. Vive nella magia.
La pittura è un'arte essenzialmente concreta e può consistere soltanto nella rappresentazione delle cose reali ed esistenti.