Non l'amore bisogna dipingere cieco, ma l'amor proprio.
Del potere si abusa facilmente, quando non sia congiunto alla pietà.
Ora sente il suo titolo pendergli addosso come la veste d'un gigante sul nano che l'ha rubata.
Salutarsi è una pena così dolce che ti direi addio fino a domani.
Ogni fatica che ci è grata ha con sè il suo rimedio.
E chi muore senza portare nella tomba almeno una pedata ricevuta in dono da un qualche vecchio amico?
È sbagliato pensare che l'amore sia frutto di una lunga conoscenza e di un tenace corteggiamento. L'amore è la sorgente dell'affinità spirituale e se tale affinità non nasce all'istante, non potrà svilupparsi nel corso degli anni e neanche delle generazioni.
Quei giuramenti, quei profumi, quei baci infiniti, rinasceranno.
O sei innamorato, o non lo sei. E' come la morte... o sei morto, o non lo sei: non è che uno è troppo morto! Non c'è troppo amore, l'amore è lì, non si può andare oltre un certo limite e quando ci arrivi, a questo limite, è per l'eternità.
Il carattere attivo dell'amore diviene evidente nel fatto che si fonda sempre su certi elementi comuni a tutte le forme d'amore. Questi sono: la premura (o cura), il rispetto, la responsabilità e la conoscenza.
La differenza tra l'amore e il sesso, è che il sesso allevia le tensioni e l'amore le provoca.
Tanto più sei amato, quanta meno affidabilità riponi nell'animo altrui.
Hai abbassato le difese, ti sei reso vulnerabile. Hai messo un tuo tesoro, fragile come un cristallo, nelle mani di un'altra persona. Fa molto male quando quella persona non lo accoglie.
L'amore è una caccia in cui il cacciatore deve farsi inseguire dalla selvaggina.
Un solo anno d'amore è meglio che un'intera vita di solitudine. Un momento romantico tra le tue braccia è come una stella cadente che attraversa il mio cuore.
Il tempo non conta per il cuore. Si può amare anche stando lontani e quell'amore, se è vero e puro, non morirà mai neanche fra mille anni.