Le distinzioni razziali non devono avere alcun ruolo nello sport.
Tutti gli sport devono essere trattati sulla base dell'uguaglianza.
In nessun modo lo sport può essere considerato un oggetto di lusso.
Lo sport è la coltivazione abituale e volontaria di intensi sforzi fisici.
Il Movimento Olimpico dona al mondo un ideale che fa i conti con la realtà della vita, e prevede la possibilità di guidare questa realtà verso la grande Idea Olimpica.
Nel mondo dello sport e in quello dello spettacolo si incontrano molte tipologie di persone.
Gli atleti fanno parte della comunità. Devono essere dediti a ciò che fanno. Passano attraverso un sacco di cime e valli. E compiono molta formazione nelle loro carriere. E' una lotta, a volte molto drammatica.
L'atleta vero è colui che tra le righe del suo impegno, della sua passione, del suo successo ha valori che fanno grande non solo un atleta, ma l'uomo stesso.
Lo sport promuove contatti e relazioni con persone che provengono da culture e ambienti diversi, ci abitua a vivere accogliendo le differenze, a fare di esse un'occasione preziosa di reciproco arricchimento e scoperta.
Lo sport non è sacrificio ma scelta di vita: faccio quello che sognavo da bambino.
Gli sport servono la società col provvedere vividi esempi di eccellenza.
Lo sport non è solo una forma d'intrattenimento, ma anche uno strumento per comunicare valori che promuovono il bene della persona umana e contribuiscono alla costruzione di una società più pacifica e fraterna.
Noi sportivi possiamo fare tantissimo per rinverdire il sentimento di unità nazionale.
Sono pronta a sfidare i limiti. La storia li pone, gli uomini devono superarsi per generare altri ostacoli che puntualmente verranno abbattuti. E' lo sport, come la vita.
Non è raro che un non sportivo e uno sportivo muoiano alla stessa età: ma il primo ha vissuto in stato di conservazione e l'altro in stato di vita.