Ospitare i Giochi Olimpici significa evocare la storia.- Pierre de Coubertin
Ospitare i Giochi Olimpici significa evocare la storia.
Per ogni individuo, lo sport è una possibile fonte di miglioramento interiore.
I Giochi Olimpici sono la celebrazione quadriennale della primavera dell'umanità.
Per me lo sport era una religione... con sentimento religioso.
Lo sport deve essere accessibile ai giovani della classe operaia.
La cosa importante nei Giochi Olimpici non è vincere ma partecipare. La cosa essenziale nella vita non è conquistare ma combattere bene.
Usain Bolt da anni domina lo sprint mondiale e grazie a lui i limiti umani si sono spostati un po' più avanti. È il Messi dell'atletica perché sa anche essere un uomo squadra, come dimostrano i successi con la 4x100 della Giamaica ai mondiali o alle Olimpiadi.
Finire secondo alle Olimpiadi ti procura l'argento. Finire secondi in politica ti procura l'oblio.
Il Movimento Olimpico dona al mondo un ideale che fa i conti con la realtà della vita, e prevede la possibilità di guidare questa realtà verso la grande Idea Olimpica.
Abbiamo vinto.
Durante la festosa «notte del mondiale», la polizia romana ha arrestato, nelle vicinanze dello stadio olimpico, 29 borsaioli e scippatori. Il signor Codesal Mendez, arbitro della partita Germania-Argentina, non figura nell'elenco.
Le Olimpiadi sono una metafora meravigliosa della cooperazione mondiale: è il tipo di competizione internazionale che è sana e in buona salute; un gioco tra i paesi che rappresenta il meglio di ognuno di noi.
La mia vittoria all'Olimpiade di Londra '48: Misi la testa fuori, vidi il punteggio e, per la seconda volta nella storia, un uomo camminò sull'acqua.
L'importante non è vincere ma partecipare.
E' il momento di voltare pagina, è stato bello sognare insieme.
I primati mondiali sono fatti per essere battuti, un oro olimpico resta per sempre.