L'importante non è vincere ma partecipare.— Pierre de Coubertin
L'importante non è vincere ma partecipare.
Possano la gioia e i buoni intenti amichevoli regnare, così che la Torcia Olimpica possa perseguire la sua via attraverso le ere, aumentando le comprensioni amichevoli tra le nazioni, per il bene di una umanità sempre più entusiasta, più coraggiosa e più pura.
Tutti gli sport devono essere trattati sulla base dell'uguaglianza.
Il successo racchiude in sé i semi del proprio declino, e anche lo sport non viene risparmiato da questa legge.
Lo sport è parte del patrimonio di ogni uomo e di ogni donna, e la sua assenza non potrà mai essere compensata.
Le distinzioni razziali non devono avere alcun ruolo nello sport.
Le prime medaglie d'oro olimpiche assegnate ad atleti del Nord ... dimostrano la superiorità etnica dei padani, anche in questo campo.
Amo molto il rap americano: Eminem, Lil'Wayne, Jay-Z e Drake. Alla finale olimpica quando sono entrato avevo nelle orecchie No Love, di Eminem e Lil'Wayne.
Abbiamo vinto.
Tànatos. Che per nascere occorra morire, lo sanno anche gli uomini. Non lo sanno gli olimpici. Se lo sono scordato. Loro durano in un mondo che passa. Non esistono: sono. Ogni loro capriccio è una legge fatale. Per esprimere un fiore distruggono un uomo.
Lo Spirito Olimpico esalta e unisce in un insieme equilibrato le qualità del corpo, della mente e della volontà.
Non vinci una medaglia d'oro olimpica con poche settimane di training intensivo.
Il Movimento Olimpico dona al mondo un ideale che fa i conti con la realtà della vita, e prevede la possibilità di guidare questa realtà verso la grande Idea Olimpica.
Usain Bolt da anni domina lo sprint mondiale e grazie a lui i limiti umani si sono spostati un po' più avanti. È il Messi dell'atletica perché sa anche essere un uomo squadra, come dimostrano i successi con la 4x100 della Giamaica ai mondiali o alle Olimpiadi.
I Giochi Olimpici sono la celebrazione quadriennale della primavera dell'umanità.