La mente non è un vaso da riempire ma un fuoco da accendere perché s'infuochi il gusto della ricerca e l'amore della verità.
Alcuni, per salvarsi dalla superstizione, finiscono col cadere in un ateismo rigido ed ostinato, varcando d'un balzo la vera religiosità, che sta nel mezzo.
Uno squilibrio fra il ricco ed il povero è il più vecchio e mortale alimento per tutte le repubbliche.
Non si può restare attaccati sempre e soltanto alle vicende del presente e del passato e farne un pretesto per attaccare gli avversari invece di pensare a costruire insieme un futuro migliore.
La barba non fa il filosofo.
Gli uomini in stato di veglia hanno un solo mondo che è loro comune. Nel sonno ognuno ritorna a un suo proprio mondo particolare.
La mente di una donna è più pulita di quella di un uomo: lei la cambia più spesso.
Deve essere strano mantenere una mente forte in un corpo che diventa via via più vecchio e più debole e non assomiglia più all'immagine che hai di te stesso.
Che l'aritmetica sia la base di ogni attività mentale è provato dal fatto che sia l'unica cosa che una macchina possa ottenere.
Un nemico occupa più spazio nella nostra testa che non un amico nel nostro cuore.
Abbiamo due menti, una che pensa, l'altra che sente. Queste due modalità della conoscenza, così fondamentalmente diverse, interagiscono per costruire la nostra vita mentale.
La sola competizione che mai sperimenterai è la competizione tra la tua mente disciplinata e la tua mente indisciplinata.
Non sempre le cose sono come sembrano, il loro primo aspetto inganna molti: di rado la mente scopre che cosa è nascosto nel loro intimo.
Abbandona la convinzione che la mente sia, anche temporaneamente, compressa all'interno del cranio, e diventerai rapidamente più virile o più femminile. Capirai te stesso e il tuo creatore meglio di prima.
La mente crea la cultura, ma la cultura crea la mente.
Io sono davvero sorpreso quando considero quanto sia debole la mia mente e quanto prona all'errore.
Login in corso...