Quando mento e dico che sto mentendo, mento o dico la verità?
Non cercare la voce nei pesci né la virtù nelle persone male educate.
Quando le candele sono spente, tutte le donne sono belle.
La natura e la saggezza non sono mai in contrasto.
Se è vero che chi gioca a palla impara contemporaneamente a lanciarla e a riceverla, nell'uso della parola invece il saperla accogliere bene precede il pronunciarla.
Il tempo è il più saggio dei consiglieri.
Quando si consegue la calma interiore propria di una visione generale, l'essenziale si scinde dal non essenziale.
Per la prima volta nella sua vita pura di ragazzo gli si affacciò alla mente una vaga idea di ciò che è la vita, che ci spinge tutti a lottare, a volte con gran serenità e a volte con una grande tristezza.
Quando sai quello che vuoi, e lo vuoi con abbastanza forza, troverai un modo per averlo.
Nel momento in cui ti soffermi a pensare se ami o meno una persona, hai già la risposta.
L'esperienza è una fiamma che non illumina se non bruciando.
Non puoi avere nello stesso tempo gioventù e coscienza di essa; giacché la gioventù è troppo impegnata a vivere per esserne cosciente e la coscienza è troppo impegnata a cercare se stessa per vivere.
Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro.
Lo scopo della vita è di vivere, e vivere significa essere consapevoli, gioiosamente, ebbramente, serenamente, divinamente consapevoli.
Il grande dolore che ci provoca la morte di un buon conoscente ed amico deriva dalla consapevolezza che in ogni individuo v'è qualcosa che è solo suo, e che va perduto per sempre.
Ho imparato molto dai fallimenti o dalle sconfitte, che poi sono gli eventi che più ti aiutano a crescere e a diventare una persona migliore. È chiaro: dopo certe prove dure, non sei la stessa, ma hai più consapevolezza e più forza.