Non è un mestiere facile far l'uomo libero e il cattolico fedele.- Primo Mazzolari
Non è un mestiere facile far l'uomo libero e il cattolico fedele.
La Chiesa è quella mirabile istituzione dove la Provvidenza si compiace talvolta di servirsi di strumenti nobilissimi, ma il più delle volte preferisce rovesciare i metodi dell'umana saggezza.
La nonviolenza è al polo opposto della scaltrezza: è un atto di fiducia dell'uomo e di fede in Dio, è una testimonianza resa alla verità fino alla conversione del nemico.
La nonviolenza non va confusa con la non-resistenza.
Si può essere pagani anche sotto insegne cristiane, e irreligiosi anche se tutori di cose di religione.
La cosa più importante della vita è la scelta del mestiere: il caso ne dispone.
Ama il mestiere che hai imparato e accontentatene.
Faccia il cielo che ognuno eserciti il mestiere che conosce.
Fa il mestiere che sai, che se non arricchisci camperai.
Se uno è ridicolo nel suo mestiere, in che cosa sarà elegante?
Anche i mestieri più brutti hanno i loro lati piacevoli. Per esempio, se fossi un becchino o persino un boia, ci sono alcune persone per le quali lavorerei con vero entusiasmo.
Vivere senza nessun mestiere è la miglior cosa: magari accontentarsi di mangiare pane solo, purché non sia guadagnato.
Potete rimproverare un falegname che vi ha fatto male un tavolo, anche se non sapete fare tavoli. Fare tavoli non è il vostro mestiere.
Ama il modesto mestiere che hai imparato e accontentati di esso.