Non è un mestiere facile far l'uomo libero e il cattolico fedele.- Primo Mazzolari
Non è un mestiere facile far l'uomo libero e il cattolico fedele.
La nonviolenza è al polo opposto della scaltrezza: è un atto di fiducia dell'uomo e di fede in Dio, è una testimonianza resa alla verità fino alla conversione del nemico.
Un Dio che ha bisogno è un assurdo filosofico, ma per il mio cuore è la tenerezza che mi lega invincibilmente a lui.
Il nostro vero patrimonio umano ce lo portiamo con noi per accrescere il valore nella santità.
Si può essere pagani anche sotto insegne cristiane, e irreligiosi anche se tutori di cose di religione.
È finito il tempo di fare da spettatore sotto il pretesto che si è onesti cristiani. Troppi ancora hanno le mani pulite perché non hanno mai fatto niente. Un cristiano che non accetta il rischio di perdersi per mantenersi fedele a un impegno di salvezza, non è degno d'impegnarsi col Cristo.
Ama il modesto mestiere che hai imparato e accontentati di esso.
Anche i mestieri più brutti hanno i loro lati piacevoli. Per esempio, se fossi un becchino o persino un boia, ci sono alcune persone per le quali lavorerei con vero entusiasmo.
Ama il mestiere che hai imparato e accontentatene.
La cosa più importante della vita è la scelta del mestiere: il caso ne dispone.
Faccia il cielo che ognuno eserciti il mestiere che conosce.
Fa il mestiere che sai, che se non arricchisci camperai.
Vivere senza nessun mestiere è la miglior cosa: magari accontentarsi di mangiare pane solo, purché non sia guadagnato.
Se uno è ridicolo nel suo mestiere, in che cosa sarà elegante?
Potete rimproverare un falegname che vi ha fatto male un tavolo, anche se non sapete fare tavoli. Fare tavoli non è il vostro mestiere.