L'unico modo per farti un amico è essere un amico.
Senza entusiasmo, non si è mai compiuto niente di grande.
Tutte le cose sono meno difficili per chi le affronta con maggiore serenità.
Se le stelle apparissero una sola notte ogni mille anni, come gli uomini potrebbero credere e adorare, e serbare per molte generazioni la rimembranza della città di Dio?
Dai a un ragazzo le indicazioni e i risultati da raggiungere e gli dai la capacità di avere palazzi e fortune ovunque vada.
Chi è innamorato è saggio e diventa ancor più saggio, vede nuove cose ogni volta che guarda l'oggetto del suo amore, traendo da esso con i suoi occhi e con la sua mente quelle virtù che egli possiede.
In ogni amicizia c'è un segreto comune ignorato.
I veri amici sono rari perché la domanda è minima.
L'amicizia è un rapporto che si basa sulla simpatia e si costruisce su un sottinteso accordo di reciproco rispetto e di reciproca utilità. Nel momento in cui tale reciprocità si spezza, si spezza anche l'amicizia.
Nei nostri amici amiamo il morto fresco, il morto doloroso, la nostra emozione, noi stessi insomma.
Dannato momento quando scopri che il tuo migliore amico si rivela il tuo peggior nemico!
Come può la sincerità essere una condizione di amicizia? Un gusto per la verità ad ogni costo è una passione che non risparmia nulla.
La medesima persuasione che ci incoraggiò a credere che nessun male è eterno o lungamente duraturo ci fa anche ritenere che la sicurezza più grande che si attui nelle cose finite è quella dell'amicizia.
Non dire di conoscere a fondo un'altra persona finché non hai diviso con lei un'eredità.
Ho amici in tuta da lavoro la cui amicizia non vorrei scambiare con i favori di tutti i re del mondo.
"Siamo stati sempre amici!". Non credo che questo possa essere vero. Dev'esserci stato un tempo prima che diventassimo amici, anche se non lo ricordo. Tu fai parte della mia memoria più lontana e di tutti i miei migliori ricordi da allora.