La vita è 'provare le cose per vedere se funzionano'.- Ray Bradbury
La vita è 'provare le cose per vedere se funzionano'.
Domenica a Dublino. La frase di per sé è già una condanna. Domenica a Dublino. Lascia cadere queste parole da una rupe ed esse non toccheranno mai il fondo, ma continueranno a precipitare nel vuoto fino alle cinque del grigio pomeriggio.
La chiusura lampo ha spodestato i bottoni e un uomo ha perduto quel po' di tempo che aveva per pensare, al mattino, vestendosi per andare al lavoro, ha perso un'ora meditativa, filosofica, perciò malinconica.
Tutti sono sempre più impazienti, più agitati e irrequieti. Le autostrade e le altre strade d'ogni genere sono affollate di gente che va un po' da per tutto, ovunque, ed è come se non andasse in nessun posto. I profughi della benzina, gli erranti del motore a scoppio.
I buoni scrittori toccano spesso la vita. I mediocri la sfiorano con una mano fuggevole. I cattivi scrittori la sforzano e l'abbandonano.
Per quante volte un uomo può andare a fondo e rimanere vivo?
Se non rischi... in realtà metti tutto a rischio.
Non voglio rimanere chiusa in gabbia né rimanere imbottigliata come acqua minerale. L'etichetta che mi avete affibbiato non corrisponde più al prodotto? Fatti vostri.
L'agorafobia morale è odiosa, è la peggiore delle viltà.
Si deve rischiare per le cose che ci interessano veramente.
Per quanto le tue possibilità di successo sembrino remote, devi spingerti sempre fino al limite massimo delle tue capacità e tentare la sorte.
Osare è perdere momentaneamente l'equilibrio. Non osare è perdersi.
La speranza induce a fare le cose più folli.
Se hai paura di cadere dalla bicicletta, non ci salirai mai.
Devi soltanto andare oltre i tuoi limiti. Non hai tempo per trastullarti.
Per riuscire nel mondo, prendete bene in considerazione queste tre massime: vedere, è sapere; volere, è potere; osare, è avere.