Non esiste una cosa come un discorso non politico da parte di un politico.— Richard Nixon
Non esiste una cosa come un discorso non politico da parte di un politico.
Secondo me le persone più infelici al mondo sono quelle in pensione. Non hanno scopi. Quello che riesce a dare significato alla vita è uno scopo, un obiettivo, la battaglia, una lotta... no? Anche quando si perde.
Finire secondo alle Olimpiadi ti procura l'argento. Finire secondi in politica ti procura l'oblio.
Io ho dato loro una spada. E loro l'hanno piantata dentro di me, e l'hanno girata con gusto. E io penso che se fossi stato nella loro posizione, avrei fatto lo stesso.
E' necessario imparare a sopravvivere alle sconfitte. E' in quei momenti che si forma il carattere.
La politica conosce una debolezza ideologica per la quale nella società non ci si identifica più con chi la rappresenta.
In generale, la democrazia dà poco ai governanti e molto ai governati. Il contrario avviene nelle aristocrazie, in cui il denaro dello stato va soprattutto a profitto della classe dirigente.
La correttezza politica è tirannia educata.
È un errore considerare puramente politico quello che noi facciamo.
"Politica" è ormai una parola che sta a indicare qualcosa di negativo, di sporco, di antiquato, mentre tutto ciò che non è "politica" è buono, giusto, moderno, nuovo, desiderabile.
Antipolitica è rapinare pensionati e lavoratori perché banchieri, miliardari ed evasori corrono più veloce e non si fanno prendere.
Libero fischio in libero Stato.
A partire da un'apertura alla trascendenza potrebbe formarsi una nuova mentalità politica ed economica che aiuterebbe a superare la dicotomia assoluta tra l'economia e il bene comune sociale.
Parlare non costa nulla - eccetto quando lo fa il parlamento.
L'influenza è come un deposito in banca. Meno la usi, più ne hai.