Un gran rumore da una parte e mancanza di responsabilità dall'altra.- Ronald Knox
Un gran rumore da una parte e mancanza di responsabilità dall'altra.
Soltanto l'uomo ha della dignità; soltanto l'uomo, quindi, può essere ridicolo.
Il bello dei politologi è che, quando rispondono, uno non capisce più cosa gli aveva domandato.
Sotto la religione e la politica l'uomo si trova a guardare tutto dal punto di vista del dovere: egli deve essere questo o quello, deve diventare questo o quello.
Non mi piace quando la politica serve a far vedere le facce di onorevoli in televisione.
Le forze che muovono la storia sono le stesse che rendono felice l'uomo. L'individuo, che a prima vista è l'essere più impotente di fronte alle proporzioni dei meccanismi che governano la vita politica, ne è invece il protagonista necessario.
Io faccio un ragionamento molto semplice: in questo paese il centro-destra ha fallito, il centro-sinistra ha fallito ma forse è il centro che porta sfiga.
Sta arrivando un'elezione. Viene dichiarata la pace universale, e le volpi hanno un sincero interesse nel prolungare la vita del pollame.
Quando si chiedono sacrifici alla gente che lavora, ci vuole un grande consenso, una grande credibilità politica e la capacità di colpire esosi e intollerabili privilegi.
Non esiste una cosa come un discorso non politico da parte di un politico.
Politica è governare, non comandare. Politica è amare e far amare le regole, e perfino le tasse, perché aiutano tutti a vivere meglio.
A fare sana e giusta politica non basta conoscere gli uomini; bisogna ancora amarli.