Un solo pensiero dell'uomo vale più dell'universo intero.
Colui che vuole restare solo senza il sostegno di un maestro e di una guida, è come un albero solo e senza padrone in un campo, i cui frutti, per quanto abbondanti, verranno colti dai passanti e non giungeranno quindi alla maturità.
La forza dell'anima cresce e si rafforza nella misura, quando si resiste al disagio con pazienza.
Dio stima di più in te l'inclinazione all'aridità e alla sofferenza per amor suo, che tutte le meditazioni, le visioni e le consolazioni spirituali che tu possa avere.
Ci sono delle anime che, come alcuni animali, si rivoltano nel fango, ed altre che volano come gli uccelli i quali nell'aria si purificano e si puliscono.
Per giungere a gustare il tutto, non cercare il gusto in niente.
Le donne non annettono teoricamente alla loro virtù un atomo di quella importanza che vi annettono gli uomini semplici e coscienziosi. Esse conoscono meglio di noi il valore di ciò che danno. È difficile che un uomo onesto possa essere tanto ammirato e desiderato da esse come un libertino.
È una sfortuna che non si possano comprare molti manager di aziende per quello che valgono e venderli per quello che pensano di valere.
Il fesso, in generale, è incolto per stupidaggine. Se non fosse stupido, capirebbe il valore della cultura per cacciare i furbi.
Conta poco il controllo effettivo: conta la convinzione di possederlo.
Non è la nascita, il matrimonio o la morte il momento più importante della nostra vita, ma la gastrulazione.
La virtù premeditata non è degna di valore.
La sola cosa che importa è lo sforzo.
Chi osa sprecare un'ora di vita non ha ancora scoperto il valore della vita.
Si può definire l'onore come l'immagine del nostro valore nei pensieri della gente.
Valori si producono, anche rivivendo appassionatamente i vecchi.