Chi cammina talvolta cade. Solo chi sta seduto non cade mai.— Sandro Pertini
Chi cammina talvolta cade. Solo chi sta seduto non cade mai.
Oggi servono due qualità: l'onestà e il coraggio.
Questa democrazia l'abbiamo conquistata col sangue e la galera. Non possiamo correre il rischio di perdere la libertà per colpa di chi la usa per rubare.
Il problema del Mezzogiorno non può essere considerato soltanto un problema di quelle regioni: deve essere considerato un problema nazionale se lo si vuole risolvere.
Bisogna che il governo si adoperi per trovare sorgenti di lavoro, per fare in modo che tutti gli italiani abbiano una occupazione. Questo è quello che deve fare il governo, questo è quello che deve fare il parlamento.
Il modo migliore di pensare ai morti è pensare ai vivi.
Spesso le cose si uccidono per la paura di viverle.
Più presto viene il pericolo quando lo si disprezza.
Certi umili e modesti fiori sbocciati nel fondo di una valle possono morire se trapiantati troppo vicini alla volta del cielo, lì dove si formano le tempeste e il sole è ardente.
Provare è il primo passo verso il fallimento.
L'oltraggio è solo uno, non aver cercato se ne avevi la possibilità. Il coraggio contempla sempre un'indecenza, un errore che ti corre incontro per avviarti a una nuova verità.
Evitare i rischi equivale a rinunciare al diritto di provare la metà delle emozioni che siamo capaci di sentire.
Un uomo può soddisfare l'oggetto della sua esistenza col porre una domanda alla quale non sa rispondere, e tentare un'impresa che non potrà compiere.
Tutto vale la pena se l'anima non è angusta.
Devi rischiare di andare troppo veloce per scoprire quanto veloce puoi realmente andare.
L'uccello che vuole innalzarsi al di sopra del comune livello delle tradizioni e dei pregiudizi deve avere ali molto robuste.